NBA, Spurs ai Playoffs. Clippers vittoria pesante. Crisi Bulls

Kawhi Leonard, ala dei San Antonio Spurs NBA
Kawhi Leonard, ala dei San Antonio Spurs (getty images)

NOTIZIE NBA – Nottata ricchissima di partite in NBA con ben 11 match disputati. Continua il momento difficile per i Chicago Bulls che cadono anche contro gli Orlando Magic, arrivano alla quarta sconfitta consecutiva e vedono il loro record precipitare a quota .500. Decisivi, in casa Magic, Vucevic ed Hezonja con 24 e 21 punti. Tutto facile per gli Charlotte Hornets che battono i Philadelphia 76’ers grazie ai 30 punti di Kemba Walker.  Va ai Boston Celtics la sfida contro i Portland Trail Blazers. Al TD Garden si affrontavano due delle squadre più calde della Lega, ma non c’è stata partita, i biancoverdi hanno dominato grazie a un terzo periodo chiudo 30-12 in loro favore. Protagonista della serata è Isaiah Thomas che mette a referto 30 punti. Undicesima vittoria casalinga consecutiva per i Toronto Raptors di Kyle Lowry e DeMarr DeRozan che, nella notte, sono stati decisivi con 32 e 31 punti contro dei buoni Utah Jazz.

In una serata difficilissima al tiro da 3 punti (3/34) gli Houston Rockets riescono comunque a sorridere grazie a un James Harden da 39 punti. I texani ritrovano così il successo contro i New Orleans Pelicans di un Anthony Davis stranamente poco incisivo (12 punti e 8 rimbalzi). Seconda vittoria consecutiva per i Memphis Grizzlies che battono i Sacramento Kings. Da una parte ci sono i 24 punti di Michael Conley e i 19 Zach Randolph, dall’altra i 18+16 di DeMarcus Cousins e i 16, in uscita dalla panchina, di Marco Belinelli, che però non cambiano il destino dei Kings. Vittoria fondamentale, in chiave Playoffs, per gli Indiana Pacers sul campo dei Milwaukee Bucks. Grande prova per Indiana che chiude con 7 giocatori in doppia cifra (il migliore George Hill con 19 punti e 7 rimbalzi). Dall’altra parte Milwaukee paga la difficile serata al tiro da 3 punti (3/14) e la poca efficienza a rimbalzo.

Quarta vittoria consecutiva per i Washington Wizards, sempre più vicini all’ottavo posto che significherebbe Playoffs, che passano anche sul campo dei Minnesota T-Wolves. Protagonista della serata è Bradley Beal, che ne mette 26 in uscita dalla panchina. Dall’altra parte non bastano le buone prove di Zach Lavine e Ricky Rubio che chiudono a quota 21 e 22 punti. Tutto facile per i San Antonio Spurs contro i Detroit Pistons. La partita di oggi ha un significato particolare, sia perchè è la 29esima vittoria consecutiva in casa, sia perchè qualifica automaticamente ai playoffs i ragazzi di coach Popovich. Serata da ricordare per Kawhi Leonard che chiude con 27 punti, giornata in ufficio invece per LaMarcus Aldridge che chiude con la doppia-doppia da 23 punti e 10 rimbalzi.

Dopo i 39 punti di ieri sera, D’Angelo Russell prova a ripetersi e contro i Denver Nuggets mette a referto 24 punti, ma non bastano a sorridere non sono i suoi Los Angeles Lakers, ma la squadra del Colorado, trascinata dai 26 punti di DJ Augustin in uscita dalla panchina. Il big match della notte se lo aggiudicano i Los Angeles Clippers che battono, in casa gli Oklahoma City Thunder che, dopo aver buttato una partita praticamente vinta contro i Warriors, si sono ripetuti questa notte. Durant (30+11+5) e compagni sprecano infatti un vantaggio di 22 punti. A guidare i “Clips”, non è una sorpresa, è Chris Paul (21 punti e 13 assist) e DeAndre Jordan (20 punti e 18 rimbalzi).

Bulls@Magic 89-102
Hornets@Sixers 119-99
Blazers@Celtics 93-116
Jazz@Raptors 94-104
Pelicans@Rockets 95-100
Kings@Grizzlies 98-104
Pacers@Bucks 104-99
Wizards@Timberwolves 104-98
Pistons@Spurs 81-97
Lakers@Nuggets 107-117
Thunder@Clippers 98-103

Edoardo Lavezzari