RBS Sei Nazioni: l’Italia è sontuosa, ma non basta. Vince la Francia

RBS SEI NAZIONI FRANCIA ITALIA
(getty images)

RISULTATI RBS SEI NAZIONI – Allo Stade de France un’Italia che ci ha provato fino all’ultimo con una prestazione sensazionale, ma a vincere sono stati i XV Les Belus. La Francia batte l’Italrugby per 23 a 21, nella prima giornata dell’edizione 2016 del Six Nations. La partita inizia subito bene per la squadra di Jacques Brunel, grazie al drop andato a buon fine del giovane Carlo Canna. Dopo 6 minuti i padroni di casa rispondono con la meta di Virimi Vakatawa, al quale però non risponde la trasformazione successiva. Al minuto 25 del primo tempo arriva la prima meta per il capitano Sergio Parisse, che riporta in vantaggio l’Italia (5-8).

RBS SEI NAZIONI FRANCIA ITALIA
(getty images)

Al minuto 25 del primo tempo arriva la prima meta per il capitano Sergio Parisse, che riporta in vantaggio l’Italia (5-8). . Al minuto 32 della prima frazione di gioco però sono i Les Coqs a riprendere le redini del match, con la meta di Damine Chouly (10-8). Una grande Italia rientra negli spogliatoi sotto di due punti ma con grande carattere.

RBS SEI NAZIONI FRANCIA ITALIA
(getty images)

Subito ad inizio ripresa arriva prima il calcio (43′) e poi la meta (45′) di uno strepitoso Carlo Canna, che riesce anche a siglare la trasformazione conseguente. Risultato di 10 a 19 per gli ospiti. La forza e la superiorità dei francesi però prevale, perchè al 59′ c’è la meta di Hugo Bonneval, alla quale segue la trasformazione facile di Plisson. Quest’ultimo 9 minuti più tardi sigla il calcio, così come Haimon al 73′ e ancora Plisson al 75′. Sul risultato di 23 a 21 l’ultimo possesso è per l’Italia, al minuto 82′ ci prova Parisse con un drop da notevole distanza, la palla però non inquadra lo i pali.

RBS SEI NAZIONI FRANCIA ITALIA
(getty images)

LE DICHIARAZIONI POST GARA

Jacques Brunel (ct Italia): “Avversario difficile. Ci abbiamo provato fino alla fine, e questa è una grande soddisfazione. Abbiamo avuto un bell’atteggiamento fino al fischio finale. Voglio vedere l’ultima penalità perchè penso che c’era un placcaggio un po’ alto. Devo rivedere bene, mi è piaciuta la voglia dei giocatori di andare in avanti. Bene e bravi tutti quanti, non siamo stati perfetti, ma va bene così. Siamo stati in difficoltà sul primo pallone, sui calci che andavano a finire sempre nelle mani loro”. Sugli esordienti: “Non avevo prova del loro atteggiamento, ero convinto che questi giocatori avessero avuto paura di andare in uno stadio come questo, ma non è stato così”.

RBS SEI NAZIONI FRANCIA ITALIA
(getty images)

Sergio Parisse (capitano Italia): “Sicuramente contento del risultato, non del drop. Certo bisogna prendersi le responsabilità. Aldildà del drop, sono pienamente contento della prestazione, tutti ci davano per spacciati e aver messo nella testa della Francia la paura di perdere è tanto. Non bisogna pensare a quello che dicono, la squadra aveva voglia, entusiasmo, ma possiamo competere in questo Sei Nazioni. Sicuramente un buon inizio, anche in vista del match dell’Olimpico contro l’Inghilterra”.

RBS SEI NAZIONI FRANCIA ITALIA
(getty images)
RBS SEI NAZIONI FRANCIA ITALIA
(getty images)

Michele Spuri