Premier League, City e Leicester: è il momento della verità

Jamie Vardy e Riyad Mahrez, stelle del Leicester City Premier League
Jamie Vardy e Riyad Mahrez, stelle del Leicester City (getty images)

NOTIZIE PREMIER LEAGUE – Quella che si apre domani potrebbe essere la giornata di Premier League più importante dell’anno. All’Ethiad Stadium arriva il Leicester City di Claudio Ranieri, capolista e intenzionato a stupire l’Inghilterra e il mondo. Se i “Foxes”, che in settimana hanno battuto il Liverpool trascinati dal solito Jamie Vardy, dovessero vincere andrebbero a +6 sul Manchester City e metterebbero una bella ipoteca sul campionato. In caso di vittoria dei ragazzi di Pellegrini le due squadre si ritroverebbero in parità, a 50 punti. Di tutto questo, domenica, proverà ad approfittare l’Arsenal, terzo, impegnato sull’abbordabile campo del Bournemouth, ma con i “Gunners” nulla è scontato, come dimostrato anche dagli ultimi risultati.

Georginio Wijnaldum, centrocampista del Newcastle Premier League
Georginio Wijnaldum, centrocampista del Newcastle (getty images)

Tornando alle partite di sabato, dopo la sfida tra City e Leicester ci aspettano tante partite interessanti. L’Aston Villa, contro il Norwich ha l’ultimo treno per la salvezza, ma deve vincere a tutti i costi poi fare un miracolo nelle rimanenti giornate di campionato. Il Liverpool, dopo la brutta sconfitta nell’infrasettimanale cerca punti preziosi contro il Sunderland, mentre Newcastle e WBA si giocheranno punti pesanti in chiave salvezza, ma sono i “Magpies” ad avere decisamente più bisogno dei tre punti. Si preannuncia, poi, una partita spettacolare tra Stoke City ed Everton, squadre con ambizioni europee e una rosa di qualità.

Francesco Guidolin, allenatore Swansea Premier League
Francesco Guidolin, allenatore Swansea (getty images)

Guidolin, dopo aver raccolto 4 punti nelle sue prime partite da allenatore dello Swansea, riceve in Galles il Crystal Palace, reduce da 5 sconfitte consecutive e in crisi nera in questo avvio di 2016. Una vittoria, per gli “Swans” significherebbe abbandonare definitivamente le zone meno nobili della classifica. Impegno complesso per il Tottenham sul campo del Watford, ma gli “Hotspurs” devono vincere a tutti i costi per approfittare del calendario, che metterà uno di fronte all’altro Chelsea e Manchester United. Battere il Watford significherebbe, per i ragazzi di Pochettino, blindare il quarto posto e avvicinarsi alla prossima Champions League. A chiudere il sabato sarà la bella sfida tra Southampton e West Ham, una partita che mette di fronte due delle squadre più interessanti del campionato, oltre che due formazioni in salute e alla caccia di un posto in Europa League.

Diego Costa, attaccante del Chelsea
Diego Costa, attaccante del Chelsea (getty images)

Due le partite della domenica: ad aprire il programma sarà la partita tra Bournemouth e Arsenal di cui abbiamo parlato in precedenza, mentre a chiuderla sarà la sfida tra Chelsea e Manchester United, le due grandi scontente di questa stagione, ma se lo United è ancora in lotta per un posto in Champions League, il Chelsea ha ben poco da chiedere alla sua stagione e giocherà per salvare l’onore e ottenere una vittoria prestigiosa.

Sabato:

Manchester City v Leicester City
Aston Villa v Norwich City
Liverpool v Sunderland
Newcastle United v West Bromwich Albion
Stoke City v Everton
Swansea City v Crystal Palace
Tottenham Hotspur v Watford
Southampton v West Ham United

Domenica:

Bournemouth v Arsenal
Chelsea v Manchester United

Edoardo Lavezzari