Calcio: ululati razzisti a Koulibaly, Irrati sospende la partita. Le reazioni

Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli
Kalidou Koulibaly, difensore del Napoli (getty del Napoli)

NOTIZIE SERIE A– Per la prima volta in questo campionato, un arbitro decide di sospendere una gara a causa di ululati razzisti. E’ successo ieri in occasione di Lazio-Napoli: attorno al minuto 68 infatti,l’arbitro Irrati ha deciso di sospendere il match per circa quattro minuti a causa dei continui ululati rivolti a Kalidou Koulibaly,centrale del Napoli. La situazione è sembrata irreale, ma tale scelta è servita a far smettere almeno parzialmente gli atteggiamenti razzisti. Questa mattina l’agenzia ANSA ha raccolto i pareri di alcuni dei diretti interessati, vale a dire Sarri, Pioli e Nicchi. Come vedremo, non tutti concordano su quanto giusta sia stata la decisione presa dall’arbitro della sezione di Pistoia.

Marcello Nicchi, presidente dell’AIA, difende l’operato del suo sottoposto:  ‘‘Bravo Irrati, ha gestito bene Lazio-Napoli sul piano tecnico e ha fatto una scelta importante sul piano culturale, nel sospendere la partita per quello che stava accadendo sugli spalti. La gestione è stata perfetta -aggiunge – d’altra parte il regolamento prevede anche questo”. Concorda con lui il tecnico dei partenopei: ” I buu razzisti? Dobbiamo fare i complimenti a Irrati, perché la situazione stava diventando imbarazzante: eravamo tutti dispiaciuti per Koulibaly. L’ho rivisto dopo la partita -dice ancora Sarri– e mi è sembrato sereno: è un ragazzo di spessore, sarà amareggiato ma con l’aiuto dei compagni rimarrà tranquillo”.

Di diverso avviso invece il tecnico dei biancocelesti: “Fossi stato al posto dell’arbitro non avrei fermato la partita. Questi cori non vanno fatti e non sono giustificabili ma anche noi abbiamo giocatori di colore e vengono rispettati. Credo che facendo così si dia importanza a una minoranza. Io avrei fatto proseguire il gioco”.

A mettere d’accordo tutti però ci aveva già pensato, lo stesso Koulibaly, che nel dopo partita scriveva così sul suo profilo Instagram: “Una vittoria importante. Però stasera voglio ringraziare tutti per i messaggi di solidarietà che mi sono arrivati, voglio ringraziare anche i giocatori della Lazio, ma soprattutto l’arbitro Irrati per il suo coraggio. Ringrazio i miei compagni di squadra, la società e i nostri tifosi che sono stati di grande sostegno contro questi brutti cori. Andiamo avanti e forza Napoli sempre!”.