ATP Sofia e Quito: Avanzano gli italiani

(getty images)
(getty images)

RISULTATI TENNIS – Giornata di ottavi di finale nei tornei ATP 250 in corso questa settimana.

ATP SOFIA

Buono l’esordio di Andreas Seppi (testa di serie numero 4 del seeding) che ha battuto, in poco più di un’ora, l’olandese Thiemo De Bakker con il punteggio di 62 61. L’altoatesino è sembrato molto solido, commettendo pochissimi errori è riuscito a ottenere un vittoria anche più netta di quanto ci si sarebbe potuti aspettare. L’avversario dell’azzurro nei quarti di finale sarà Martin Klizan (numero 44 del mondo). I due si conoscono molto bene avendo giocato spesso il doppio assieme. Nei precedenti confronti diretti tra i due giocatori,  Seppi conduce 2 a 0.  Nelle altre partite mantenuti tutti i pronostici della vigilia, la testa di serie numero 1 Roberto Bautista Agut si è qualificato senza giocare grazie al ritiro del serbo Krajinovic. Viktor Troicki  non ha avuto nessuna difficoltà nel liberarsi del qualificato tedesco Brands. Nei quarti di finale il serbo affronterà uno dei favoriti alla vittoria finale, Philipp Kohlschreiber. Il tedesco ha faticato tantissimo per avere la meglio del giovane bosniaco Dzumhur, dopo un primo set vinto facilmente, Kohlschreiber ha mollato troppo la presa perdendo il secondo, salvo poi rimettere a posto le cose nel terzo set chiuso 62.  Avanzano anche il lussemburghese Muller che ha superato il lituano Berankis 7-5 7-6 e il francese Mannarino che l’ha spuntata al terzo set contro il qualificato romeno Copil.

ATP QUITO

Nell’ultimo match valido per i sedicesimi di finale, giocato nella notte italiana, Paolo Lorenzi ha battuto senza problemi l’ecuadoregno Escobar con il punteggio di 61 62. L’azzurro affronterà domani, in un match sulla carta proibitivo, Bernard Tomic. L’australiano, dopo la vittoria al terzo set contro Roberto Carbelles Carena (numero 129 del ranking ATP) ha detto in merito al prossimo turno: “Una partita molto difficileDevo preparare bene la prossima sfida perché Lorenzi sta giocando bene, non ha perso ancora un set quindi dovrò stare molto attento se voglio raggiungere le semifinali“.

ATP MONTPELLIER

Tantissime, anche oggi le sorprese, al torneo Open Sud de France dopo le clamorose eliminazioni di Monfils e Cilic di ieri. La stessa sorte è toccata quest’oggi a Gilles Simon e Benoit Paire. Simon che solo una settimana fa all’Australian Open era riuscito a trascinare Novak Djokovic fino al quinto set, è stato battuto nettamente da Dustin Brown. Il tedesco (di origine giamaicana) ha interpretato il match con maggior razionalità rispetto al solito, servendo bene e giocando in modo molto aggressivo i turni di risposta. Ad emulare la brutta prestazione di Simon ci ha pensato il connazionale Paire che, nel derby contro Paul-Henri Mathieu, ha giocato con poca voglia e nessuna cattiveria agonistica tornando a casa con un netto 3-6 36.

Flavio Baglioni

RISULTATI:

Sofia
Bautista Agut – Krajinovic W/O
Mannarino – Copil 4-6 7-6(5) 6-3
Seppi – De Bakker 6-2 6-1
Troicki – Brands 6-4 6-3
Muller – Berankis 7-5 7-6(4)
Kohlschreiber – Dzumhur 6-1 4-6 6-3

Quito
Carballes Baena – Tomic 6-3 2-6 4-6
Lorenzi – Escobar 6-1 6-2

Montpellier
Bemelmans – Struff 6-4 6-7(5) 6-3
Simon – Brown 4-6 4-6
Mathieu – Paire 6-3 6-3
Roger-Vasselin – Millman 6-4 1-6 4-6