Serie A: la Roma torna a vincere, battuto il Frosinone 3-1. Segna El Shaarawy

(getty images)
(getty images)

RISULTATI SERIE A – Luciano Spalletti ottiene la sua prima vittoria dal suo ritorno qui a Roma, imponendosi, seppur a fatica, contro il Frosinone di Roberto Stellone. Per i giallorossi è la decima vittoria stagionale in campionato, adesso a quota 38 punti, 3 in meno rispetto a Inter e Fiorentina che giocheranno domani. Capitolini in vantaggio con Nainggolan, vengono ripresi poco dopo da Daniel Ciofani. Nella ripresa però cambia il ritmo dei padroni di casa che con la splendida rete all’esordio di El Shaarawy e il 3-1 di Pjanic tornano alla vittoria.

Migliori: Rudiger, El Shaarawy, D. Ciofani. Peggiori: Dzeko, Salah, Keita, Sammarco

CRONACA – A fare la partita nei primi minuti di gioco è sicuramente la Roma che sfiora per due volte il vantaggio con Nainggolan, nella prima occasione su assist di El Shaarawy, anticipato dal suo avversario, nella seconda con un’acrobazia terminata poi alta sopra la traversa. Il primo squillo ospite arriva al 16′ con la conclusione debole di Soddimo che termina fuori alla destra di Szczesny. Stessa sorte per Ciofani qualche minuto più tardi. Prende campo il Frosinone, che sugli sviluppi di un corner fa svettare di testa Ciofani, ma è attentissimo Zukanovic a salvare il pallone sulla linea di porta. Minuto numero 18, il più pericoloso sin qui della Roma Radja Nainggolan, trova la via del vantaggio, da terra trova un guizzo di destro che si insacca alle spalle di Leali. La replica dei ciociari però non si fa attendere e 6 minuti più tardi, Daniel Ciofani si libera di Zukanovic e trafigge l’estremo difensore giallorosso da posizione defilata. Da qui fino alla fine della prima frazione di gioco ci prova per altre due volte la squadra di Spalletti, prima con la gran botta dalla distanza di Nainggolan, respista in corner da Bardi, e poi con Dzeko che prima stoppa il pallone con il petto e poi di sinistro tenga una conclusione, anche quest’ultima respinta dal portiere del Frosinone in corner distendendosi sulla sua destra.

Nel secondo tempo bastano 2′ a Stephan El Shaarawy per riportare in vantaggio i suoi: cross di Zukanovic per l’ex Milan che con un colpo magnifico di tacco sorprende anche Bardi. Al nono minuto della ripresa i giocatori del Frosinone protestano per un presunto tocco di mano, ma Guidda fa proseguire. Conclusione insidiosa ma debole di Frara al 59′, blocca senza problemi Szczesny. Ancora ospiti pericolosi al 63′, punizione dai 25 metri battuta da Pavlovic, palla di poco alta sopra la traversa. Al minuto 84′ viene chiusa definitivamente la partita, Vainqueur (subentrato a Salah pochi secondi prima) da’ la palla a Totti che vede Pjanic sul filo del fuorigioco, il bosniaco poi con un tiro molto preciso batte l’estremo difensore del Frosinone sulla sua destra, indirizzando la palla all’angolino.

dall’inviato Michele Spuri

IL TABELLINO DEL MATCH

Roma (3-4-1-2): Szczesny; Rudiger, Manolas, De Rossi, Zukanovic (74′ Maicon); Pjanic, Keita, Nainggolan; Salah (82′ Vainqueur), El Shaarawy, Dezko (59′ Totti).
A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Emerson, Gyomber, Ucan, Sadiq.
All.: Spalletti

Frosinone (4-3-3): Leali; Rosi (89′ M. Ciofani), Ajeti, Blanchard, Pavlovic; Chibsah (76′ Gucher), Sammarco, Frara (76′ Paganini); Soddimo, D. Ciofani, Dionisi.
A disp.: Zappino, Bardi, Russo, Diakitè, Bertoncini.
All.: Stellone

Marcatori: 18′ Nainggolan (R), 24′ D. Ciofani (F), 48′ El Shaarawy, 64′ Dionisi

Ammoniti: 15′ Ajeti (F), 41′ Manolas (R)

Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Assistenti: Crispo – Vivenzi. Assistenti addizionali: Tagliavento – Abbattista
Quarto ufficiale: Passeri

Carpi – Palermo 1-1
Atalanta – Sassuolo 1-1

LA FOTOGALLERY

(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)
(getty images)