Sci Alpino: Peter Fill da sogno! E’ sua la discesa di Kitzbuhel

Peter Fill, trionfatore a Kitzbuhel
Peter Fill, trionfatore a Kitzbuhel (getty images)

NOTIZIE SCI ALPINO – E’ una giornata che entrerà nella storia dello Sci Alpino italiano e non solo quella di oggi. A Kitzbuhel, sulla mitica “Streif” la discesa libera più prestigiosa del mondo, a trionfare, con una gara splendida è l’Azzurro Peter Fill che, a 33 anni suonati, scrive la pagina più importante della sua bellissima carriera e va a impreziosire ancora di più una stagione che lo aveva già visto protagonista con il podio di Lake Louise. Quella di oggi, per l’Azzurro, è la prima vittoria dal lontano 2008 quando vinse, sempre in discesa libera, proprio a Lake Louise, ma veniamo alla gara di oggi, una gara in parte rovinata dal maltempo che ha costretto gli organizzatori ad abbassare leggermente il punto di partenza e rinviare un paio di volte l’orario di inizio della discesa.

Tutte variabili che non hanno influito sul risultato finale, che ha visto Fill splendido e meritato vincitore. L’azzurro è partito con il pettorale numero 14, ha chiuso con il tempo di 1’52″37, precedendo i due svizzeri Feuz e Janka, battuti rispettivamente di 37 e 65 centesimi. Tutti gli altri hanno preso almeno un secondo dall’Azzurro, che ha tenuto altissimi i colori italiani in una giornata complicatissima per il resto della squadra: basti pensare che nessun altro Azzurro è riuscito a chiudere tra i primi 15 in classifica.

Impossibile, infine non parlare delle brutte cadute di Georg StreitbergerHannes ReicheltAksel Lund Svindal, tutti caduti nello stesso punto, tutti autori di voli tanto spettacolari quanto pericolosi, che hanno tenuto con il fiato sospeso i circa 90mila spettatori sul posto e i tantissimi collegati alle TV di tutto il mondo. Fortunatamente nulla di grave per nessuno dei tre, anche se Georg Streitberger potrebbe aver subito un infortunio al ginocchio, l’austriaco verrà sottoposto agli esami del caso.

Edoardo Lavezzari