FIFA durissima: Real e Atletico, mercato bloccato

Zinedine Zidane, allenatore del Real Madrid FIFA
Zinedine Zidane, allenatore del Real Madrid (getty images)

NOTIZIE CALCIO – Come il Barcellona. Real e Atletico Madrid sono finite nel mirino della FIFA per il loro atteggiamento scorretto nel tesseramento di giocatori minorenni e proprio come il club catalano sono state punite in maniera rigorosa. La FIFA ha infatti deciso di fermare il mercato nelle due principali squadre di Madrid per le prossime due sessioni, ovvero il calciomercato dell’estate 2016 e quello dell’inverno 2017. La sanzione non si applica a questa finestra di mercato, perchè è arrivata a mercato già aperto. Come se non bastasse ai “Colchoneros” è stata inflitta una multa da 820mila euro e ai “Blancos” una da 330mila.

Il massimo organo del calcio mondiale ha spiegato così la sua decisione: “Questa sanzione non riguarda l’attuale mercato, dal momento che lo stesso si è aperto prima della notifica della presente decisione ad entrambe le società. La Fifa si impegna nella protezione dei diritti dei calciatori minori, siano amatoriali o professionali. Per questo, applica la normativa che proibisce il trasferimento internazionale di minori in un Paese diverso dal proprio, a meno che non si verifichino una serie di circostanze (art. 19 del regolamento) che la sottocommissione creata ad hoc deve valutare ed approvare. Le disposizioni relative alla protezione di calciatori minorenni devono essere applicate in maniera inflessibile e questo modo di procedere è stato confermato in varie occasioni dal Tas”.

Difficile prevedere a questo punto le intenzioni dei due club che, da qui al 31 dicembre, potrebbero anche decidere di comprare il più possibile e cedere nel contempo quanti più giocatori possibili, tra quelli che non convincono, in modo da non doversi poi trovare in grandi difficoltà nella stagione successiva in cui, di fatto, non potranno agire in alcun modo.