Pallanuoto, Europei 2016: obiettivo Rio 2016 per i colori azzurri

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE PALLANUOTO – Inizierà lunedì il cammino verso Rio 2016 per il Settebello ed il Setterosa. C’è solo un risultato per ottenere il pass per il Brasile agli Europei di Belgrado: la finale. Infatti solo la vincitrice otterrà il pass per i giochi olimpici. Tra i maschi, però, Serbia, Croazia e Grecia hanno già ottenuto il pass.

In campo maschile il girone non dovrebbe essere molto complicato con Romania e Germania che si giocano il secondo posto mentre la Georgia sembra essere condannata. Più avanti il cammino si complica con Serbia, Croazia e Grecia i grandi favoriti. Ma bisognerà fare molta attenzione anche all’Ungheria. I magiari sono anche loro alla ricerca della qualificazione per Rio.

Si complica il discorso, invece, in campo femminile. Il giorno con Croazia, Serbia e Spagna non è sicuramente dei più semplici. Le ragazze di Fabio Conti, bronzo Mondiale, però hanno dimostrato di stare molto bene e questa è una grande occasione per confermare la crescita avuta a livello europeo.

Ecco i convocati:

SETTEBELLO. Marco Del Lungo, Christian Presciutti (AN Brescia), Fabio Baraldi (CC Napoli), Valentino Gallo (Robertozeno Posillipo), Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Francesco Di Fulvio, Massimo Giacoppo, Alex Giorgetti, Pietro Figlioli, Stefano Tempesti e Niccolò Gitto (Pro Recco), Stefano Luongo (Carpisa Yamamay Acquachiara). Lo staff tecnico è composto dal cittì Sandro Campagna, dall’assistente Amedeo Pomilio, dal team manager e videoanalisi Francesco Scannicchio, dal fisioterapista Luca Mamprin, dal preparatore atletico Alessandro Amato, dalla psicologa Bruna Rossi, dal medico Gianfranco Colombo.

SETTEROSA. Laura Teani, Elisa Queirolo (Plebiscito Padova), Rosaria Aiello, Federica Radicchi, Arianna Garibotti e Giulia Gorlero (Despar Messina), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olympiakos), Teresa Frassinetti (RN Bogliasco), Aleksandra Cotti (Rapallo Pallanuoto), Francesca Pomeri (Città di Cosenza), Chiara Tabani (Mediostar Prato), Tania Di Mario (L’Ekipe Orizzonte). Nello staff, con il commissario tecnico Fabio Conti, l’assistente Paolo Zizza, il preparatore atletico Simone Cotini, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Vincenzo Ciaccio, la fisioterapista Simona Tozzetti, il videoanalista Marco Russo.

SPORTNEWS SEGUIRA’ L’EVENTO CON IL RESOCONTO DELLE PARTITE

Francesco Spagnolo