Tennis: stanotte al via i WTA di Brisbane, Auckland e Shenzhen

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TENNIS – Nella notte tra oggi e domani inizieranno gli incontri di primo turno di tre tornei, i primi ‘ufficiali’ dell’anno dopo i tornei d’esibizione di Abu Dhabi e Hua Hin. Si tratterà del WTA di Brisbane, Auckland e Shenzhen, quindi di singolare femminile, mentre per il singolare maschile bisognerà aspettare il 4 Gennaio per l’inizio di Brisbane, Chennai e Doha. Vediamo nel dettaglio quanto succederà stanotte:

WTA BRISBANE | In Australia la testa di serie numero 1 è Simona Halep (anno scorso a Shenzhen), la quale proverà a strappare il titolo a Maria Sharapova, numero 3 del seeding, e che potrebbe avere subito una sfida delicata con Vika Azarenka nel secondo turno. Per la russa ci sarà subito il derby con Ekaterina Makarova, mentre non c’è la finalista dello scorso anno Ana Ivanovic, la quale ha optato per Auckland. Le giocatrici che però abbiamo appena nominato non saranno in scena questa notte, dove però ci sono sicuramente match di cartello come il derby francese tra Alizè Cornet e Kristina Mladenovic, oltre ad un’interessante sfida tra Timea Bacsinszky e la Pavlyuchenkova. Per le tre italiane presenti nel tabellone principale non è stato fortunato il sorteggio: Roberta Vinci, testa di serie numero 8, affronterà Jelena Jankovic, Sara Errani la numero 7 del seeding Belinda Bencic e infine Camila Giorgi se la vedrà con la 10 del Ranking WTA Angelique Kerber. 

WTA AUCKLAND | Nel torneo neozelandese a trionfare lo scorso anno fu Venus Williams, che in finale vinse in tre set su Caroline Wozniacki (quest’anno numero 3 del seeding). Per la sorella maggiore di Serena (Hopman Cup per lei) ci sarà la russa Kasatkina al primo turno, mentre per la danese ci sarà la numero 57 del mondo, Danka Kovinic. L’unica italiana in gara è Francesca Schiavone, che ha ottenuto la Wild Card, e nel primo turno affronterà una giocatrice proveniente dalle qualificazioni.

WTA SHENZHEN | Lo scorso anno fu la romena Halep a vincere in finale, battendo in due set la svizzera Bacsinszky. Quest’anno le tre pretendenti principali sono Agnieszka Radwanska (1), Eugenie Bouchard (6) e Petra Kvitova (2). La polacca nel primo turno se la vedrà con Aleksandra Krunic, la canadese affronterà Donna Vekic (attuale ragazza di Wawrinka, ndr) e infine la ceca troverà la numero 72 del mondo Saisai Zheng.

HOPMAN CUP | Nella notte inizieranno le ‘due’ Australia: la Green, composta da Daria Gavrilova e Nick Kyrgios affronterà Sabine Lisicki e Alexander Zverev (Germania), mentre la Gold sfiderà la Repubblica Ceca, con gli incontri tra Gajdosova – Karolina Pliskova e Hewitt – Vesely.

Michele Spuri