ATP FINALS: Djokovic perfetto, è lui il Maestro del 2015

Novak Djokovic, campione ATP Finals 2015
Novak Djokovic, campione ATP Finals 2015 (getty images)

NOTIZIE ATP FINALS 2015 – E’ finita come da pronostico: Novak Djokovic ha battuto Roger Federer e si è laureato campione 2015 delle ATP FINALS. Al numero 1 al mondo, che oggi entra ancora una volta nella storia diventando il primo tennista a vincere per quattro volte di seguito il prestigioso torneo che chiude l’anno, sono bastati un’ora e venti minuti per sbarazzarsi di un Federer meno brillante rispetto a quello visto martedì nel round robin, ma comunque in grado di offrire passaggi di tennis ad altissimo livello.

La partita è iniziata subito bene Djokovic, in grado di strappare il servizio all’avversario già nel corso del terzo game. Un Federer troppo falloso, con ben 16 errori gratuiti nel solo primo set, cede la prima partita perdendo il servizio una seconda volta, nel nono game. Il set si chiude così sul punteggio di 6-3. Molto più combattuta invece la seconda partita, grazie soprattutto a Roger Federer che ha improvvisamente alzato il livello del suo gioco, trovando la prima di servizio con più continuità e soprattutto sbagliando meno. Tutte cose importanti, ma che non sono servite contro un Djokovic perfetto che in tutto il match ha concesso solo due palle break. Finisce 6-3 6-4, con un Federer arrivato stanco al finale di partita che sbaglia il servizio che avrebbe potuto allungare il match.

Djokovic chiude dunque in bellezza un anno che lo ha visto partecipare a 4 finali dello slam e vincerne 3, partecipare a 10 finali tornei Masters 1000 e vincerne 8, vincere le ATP Finals e chiudere la stagione con un bilancio, da fantascienza, di 82 vittorie e solo 6 sconfitte, tre delle quali subite proprio per mano di Federer. Adesso il bilancio negli scontri diretti tra i due è di nuovo in parità sul 22 a 22.

Novak Djokovic d. Roger Federer 6-3 6-4

 

Edoardo Lavezzari