Wenger: “Tante squadre con dopati”, la FA: “Parli”

Arsene Wenger, tecnico dell'Arsenal
Arsene Wenger, tecnico dell’Arsenal (getty images)

NOTIZIE CALCIO – Arsene Wenger, tecnico dell’Arsenal da 19 stagioni, ha rilasciato un’intervista al quotidiano francese ‘L’Equipe Sport and Style’, nella quale però non le ha mandate a dire e ha parlato di alcune squadra affrontate dai Gunners contro giocatori ‘dopati’. Ecco le sue dichiarazioni: “Cerco sempre di restare fedele ai miei principi e di trasmetterli ai giocatori che alleno. Sono nel calcio da decenni e non ho mai chiesto ai miei calciatori di fare un’iniezione per migliorare illecitamente le prestazioni. Ma non tutti si comportano in questo modo“.

“Non ho mai considerato l’ipotesi di alterare artificialmente le prestazioni della mia squadra, ma sono sicuro che nel corso degli anni l’Arsenal abbia affrontato molte squadre che sul tema hanno una diversa opinione – ha proseguito Wenger -. Per me la bellezza dello sport risiede nel fatto che tutti vogliono vincere ma alla fine è soltanto uno che riesce a farlo. Ma viviamo in un periodo nel quale si glorifica il vincitore senza considerare i mezzi che ha usato per raggiungere quel risultato. E dopo qualche tempo ci rendiamo conto che quello che ci sembrava un eroe, in realtà è un bugiardo. E in quel lasso di tempo, il secondo soffre perché non vede riconosciuti i meriti che gli spetterebbero”.

Come viene ricordato dall’Adnkronos, Wenger non è nuovo a dichiarazioni di questo stampo. A settembre, in Champions League, l’Arsenal ha perso 2-1 contro la Dinamo Zagabria di Arijan Ademi, centrocampista che ha giocato tutti i 90 minuti senza superare un test antidoping alla fine dell’incontro. Ademi verrà squalificato se i contro-test confermeranno la sua positività ma alla Dinamo Zagabria non succederà nulla perché il regolamento Uefa prevede l’accertamento della positività di almeno due calciatori prima di poter emettere sanzioni contro un team. In merito a questa vicenda, Wenger è stato molto chiaro: “Quando ho saputo che i giocatori della Dinamo erano dopati ho capito perché avessimo incontrato tante difficoltà. Quando tu non giochi al massimo delle possibilità e i tuoi avversari sono dopati, è probabile perdere la partita”.

Proprio in tal senso è intervenuta anche la Football Association (FA), che, a questo punto, chiede maggiori delucidazioni al tecnico dell’Arsenal. Wenger verrà convocato dalla federazione nei prossimi giorni, per avere ulteriori chiarimenti delle dichiarazioni rilasciate.

CLICCA QUI PER L’INTERVISTA INTEGRALE SULLA RIVISTA (dalla pagina 78, ndr)