Napoli, De Laurentiis: “Sarri è più tecnico di Benitez. Rafa voleva prendere Damiao al posto di Higuain”

Aurelio De Laurentiis (getty images)
Aurelio De Laurentiis (getty images)

NOTIZIE CALCIO – Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis fa professione di scaramanzia malgrado la sua squadra sia reduce da sei vittorie e un pareggio nelle ultime sette partite e sia salita al secondo posto in classifica a due punti dalla Roma capolista: «I giocatori devono essere caricati a pallettoni -prosegue il numero uno del club partenopeo ai microfoni di ‘Tutti convocatì su Radio 24-ma non si può già parlare di quell’obiettivo. Sentivo che Sarri mi incitava a prendere Saponara, ma gli feci capire che non potevo comprare tutto l’Empoli. Lui voleva un trequartista per giocare col 4-3-1-2, un modulo che mi preoccupava visto che abbiamo sei attaccanti. All’inizio ho taciuto, ma visto che non arrivavano i risultati chiamai Giuntoli e gli dissi di convincere il mister a cambiare modulo, dovevamo giocare col 4-3-3. Il ds mi disse che glielo stava già dicendo, ma bisognava insistere e convincerlo. Alla fine si convinse ed i risultati si sono visti. Se Sarri riuscirà a continuare a preparare la squadra in maniera così attenta credo che ci siano grandi opportunità di lottare di gara in gara fino in fondo, ma quella parolina non la voglio pronunciare».

De Laurentiis torna poi sulla felice scelta di Maurizio Sarri: «Volevo ricominciare da un progetto più italiano, chiamai Sarri quando era ad Amalfi per una manifestazione che si tiene ogni anno, e mi conquistò il fatto che moriva per allenare il nostro club. Gli feci subito capire, però, che avevo il dovere di difendere la società, offrendogli un contratto annuale con opzioni esercitabili per 5 anni, per me la programmazione è fondamentale ed io sono abituato a vivere matrimoni lunghi nel mondo del lavoro».

De Laurentiis ha anche paragonato i due ultimi allenatori del Napoli: «Higuain? Benitez voleva prendere Damiao, io dopo un incontro con l’agente del brasiliano rimasi perplesso e all’ultimo momento virammo verso il Real Madrid, cercando di capire se era possibile prendere Higuain. Il signor Sarri  è più tecnico di Benitez, dal punto di vista della pratica oltre che della teoria. Benitez è più un teorico e cerca di non disturbare lo spogliatoio. Sarri sa avere un rapporto col calciatore, gli sa spiegare quello che vuole, non ci sarebbe niente di peggio del fatto di non riuscire a farsi capire da un giocatore e poi metterlo da parte e non utilizzarlo».