Elezioni Fifa, clamoroso: si candida Gianni Infantino

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE ELEZIONI FIFA – Ha del clamoroso la notizia riportata poco fa dall’Adnkronos, ovvero quella riguardante la candidatura alla presidenza della Fifa da parte di Gianni Infantino. Secondo quanto appreso dall’agenzia di informazione, il dirigente italo-svizzero, attuale segretario generale della Uefa, sarà il ‘piano B’ della federcalcio europea nel caso in cui Michel Platini fosse costretto a rinunciare definitivamente alla sua candidatura. La decisione, che nelle prossime ore dovrebbe diventare ufficiale, è stata anticipata dalla Uefa alle federazioni affiliate.

La candidatura di Infantino – prosegue la notizia riportata dall’Adnkronos – sarebbe stata avallata dall’Esecutivo, e garantirebbe alla Uefa di avere un proprio candidato alle elezioni della Fifa anche nel caso di una squalifica definitiva di Platini. Il francese è stato sospeso provvisoriamente per 90 giorni dal Comitato etico della Fifa nell’ambito dell’inchiesta incentrata sul pagamento di 2 milioni di franchi svizzeri effettuato a suo favore nel 2011 per lavori svolti per la Fifa dal 1999 al 2002. In caso di squalifica definitiva, Platini sarebbe di fatto estromesso dalla corsa per la massima poltrona della federazione internazionale e in tal caso la Uefa avrebbe già pronto il ‘piano B’ rappresentato da Infantino. Se invece Platini venisse scagionato, Infantino sarebbe pronto a fare un passo indietro. Una mossa, questa, che garantisce alla Uefa anche un maggior peso elettorale prima del voto, fissato per il 26 febbraio 2016.

AGGIORNAMENTO Ore 15.15 – Il comitato esecutivo dell’Uefa, riunitosi d’urgenza a Ginevra (e in teleconferenza per gli assenti), ha deciso di appoggiare la candidatura del segretario generale Gianni Infantino alla presidenza della Fifa. Infantino potrebbe quindi prendere il posto di Michel Platini, sospeso dal comitato etico dell’ente mondiale. (Ansa)