Rugby. World Cup 2015; Brunel: “Contro la Francia sfavoriti ma non rassegnati”

(getty images)
(getty images)

 

NOTIZIE RUGBY – A due giorni dall’esordio mondiale contro la Francia Jacques Brunel annuncia una formazione senza sorprese, che dovrà fare a meno del suo capitano Sergio Parisse.

“Sfavoriti ma non rassegnati, perchè in una partita secca l’Italia ha già dimostrato di essere competitiva anche contro i più forti. La nostra sfida sarà mostrare il nostro valore anche senza Sergio. Mi aspetto non solo dai più esperti, ma anche dai giovani una partita di personalità. Contro il Galles (nell’ultimo test-match prima della Coppa del Mondo, ndr) abbiamo messo a posto i fon damentali e realizzato due mete, il problema resta la disciplina».

A maggior ragione perchè a Twickenham ci saranno 31 telecamere a monitorare il comportamento delle due squadre. Per Brunel, nato a Courrensan, sarà un derby senza particolari emozioni: «Se avessi l’occasione di eliminare la Francia lo farei volentieri. D’altronde mi è già capitato di batterla».

L’ultima vittoria azzurra risale al 2013, durante un Sei Nazioni impreziosito anche dalla vittoria sull’Irlanda, altra avversaria degli Azzurri nella Pool D. «Quando sono arrivato avevamo fissato due obiettivi. Il primo era giocarcela contro tutte le nazionali con continuità. Il secondo era centrale i quarti di finale ai mondiali. Purtroppo non siamo sempre stati competiti. Ma la qualificazione ai quarti resta un traguardo raggiungibile».