Volley World Cup. Quinto sigillo azzurro, battuto l’Iran 3-0

(getty images)
(getty images)

RISULTATI VOLLEY WORLD CUPL’Italia è tornata in campo ed ha colto la quinta vittoria della sua World Cup. Contro il temuto Iran gli azzurri si sono imposti con un netto 3-0 al termine di una gara molto positiva nei primi due set, leggermente complicatasi nel terzo, quando Blengini ha trovato in panchina le risorse necessarie per chiudere la gara e conquistare un successo importante per la classifica. Eccellente prova di Ivan Zaytsev e Osmany Juantorena in attacco, che hanno chiuso il match siglando 27 punti il primo e 20 il secondo, con percentuali molto significative: 67.57 l’opposto, 63.33 il martello. Merito loro, ma anche di tutta la squadra che li ha messi in condizione di chiudere al meglio le azioni.

L’Italia si è schierata con la solita formazione, poi nel corso del match il ct italiano ha utilizzato Antonov al posto di Lanza, Anzani per Buti, ma soprattutto Sottile per Giannelli nel terzo set. Il giovane regista si era espresso molto bene nei primi due set, poi quando la ricezione azzurra è calata ha trovato qualche difficoltà, superata dalla squadra con l’apporto del più esperto palleggiatore. L’Iran arrivata in Giappone con il ruolo di mina vagante, ha raccolto la quarta sconfitta su sei gare della World Cup. La bella squadra che lo scorso anno aveva raggiunto le fasi finali della World League e del Mondiale, sembra essere svanita. Marouf e compagni sono naufragati davanti ad un’ottima Italia.

Domani settima gara per gli azzurri alle 08.10 (diretta sky sport 2) contro la Tunisia. Match sulla carta semplice, ma probabilmente per questo insidioso: in questo interminabile e faticoso torneo non si può dare mai nulla per scontato.

ITALIA-IRAN 3-0 (25-19 25-23 25-21)
ITALIA:  Giannelli 2, Juantorena 20, Buti 1, Zaytsev 27, Lanza 7, Piano 2, Colaci (L), Sottile, Antonov, Anzani 1, Non entrati: Vettori, Sabbi, Rossini (L), Massari. All. Blengini.
IRAN: Ebadipour 6, Ghafour 9, Gholami 5, Mirzajanpour 1, Mousavi 13, Marouf, Marandi (L), Ghaemi 7, Mahdavi 5, Mahmoudi 1, Non entrati: Faezi, Alizadeh (L), Senobar, Manavinezhad. All. Kovac.
ARBITRI: Macias (Mex) e Ilkiw (Can)
Italia: bs 11, a 4, m 4, e 6.
Iran: bs 7, a 4, m 11, e 8.

fonte: federvolley.it

TUTTI I RISULTATI
Egitto – Argentina 0-3
USA – Venezuela 3-0
Canada – Polonia 1-3
Italia – Iran 3-0
Australia – Russia
Giappone – Tunisia