Premier League. Chelsea, a picco. Leicester sempre più su

Premier League
Logo Premier League

APPROFONDIMENTO PREMIER LEAGUE –  Quella che si è chiusa ieri sera, con la vittoria del West Ham ai danni del Newcastle, è una giornata molto importante per la Premier League. Il Manchester City, vincendo il quinto match consecutivo, ha fatto il vuoto alle sue spalle e guida con 4 punti di vantaggio sul sorprendente Leicester City di Claudio Ranieri, solo al secondo posto. Il club allenato dal tecnico italiano è tornato alla vittoria in un pirotecnico match contro l’Aston Villa e si gode una classifica da sogno. Immediatamente dietro troviamo Arsenal e Manchester United che, a questo punto, si candidano come alternative più credibili al Manchester City che, comunque, viaggia sereno con 5 punti di vantaggio su entrambe. Particolarmente importante la vittoria dei “Red Devils” che, a Old Trafford, hanno steso il Liverpool in quella che, a conti fatti, è una delle rivalità più sentite d’Inghilterra.

I “Reds” restano al palo e confermano di avere uno dei peggiori attacchi del torneo con 3 gol fatti in 5 partite. Troppo pochi per tornare in Champions League e giustificare le spese di un mercato estivo davvero ricco, nonostante la partenza di Sterling. Parlando di numeri però è impossibile non citare i 12 gol subiti dal Chelsea, la peggior difesa di tutta la Premier League. I “Blues” hanno perso ancora, questa volta contro l’Everton e dopo 5 giornate sono piena zona retrocessione, con 4 punti all’attivo. Mai Mourinho era partito così male e nonostante le sue rassicurazioni la sensazione è che panchina dello “Special One” sia a forte rischio. In settimana vincere in Champions sarà quasi obbligatorio e sabato prossimo, contro l’Arsenal, un altro passo falso non sarà ammesso da Roman Abramovich. Wenger quindi, dopo aver strappato a Mou il Community Shield, medita la seconda portata di una vendetta da servire non fredda, ma freddissima, dopo anni e anni di scontri diretti persi o, in qualche rara occasione, pareggiati.

Per chiudere, due parole sul Newcastle, tristemente ultimo in classifica con 2 punti, come le reti segnate in questo disastroso avvio di stagione. La squadra di Steve McLaren in estate ha aperto i cordoni della borsa per assicurarsi giocatori importanti come Mitrovic e Wijnaldum, ma sta attraversando una crisi tecnica non indifferente e la sconfitta di questa sera contro il West Ham certifica la crisi.

Clicca qui per i risultati ed i marcatori della quinta giornata

Edoardo Lavezzari