Ligue 1. Il Psg vuole la quinta consecutiva. Monaco e Marsiglia, vietato sbagliare

APPROFONDIMENTO LIGUE 1 – Terminati gli impegni con le nazionali, si riparte con i campionati. In Ligue 1, sarà la prima della classe a inaugurare la quinta giornata. Il Paris Saint-Germain, a punteggio pieno dopo quattro giornate, ospiterà questa sera il Bordeaux. I Girondins arrivano al Parco dei Principi con 5 punti dopo 4 giornate, non proprio l’avvio che il tecnico Willy Sagnol sognava. Per di più, potrebbero trovarsi di fronte un Angel Di Maria pronto al debutto dal primo con la maglia del PSG, dopo aver smaltito il problema muscolare che lo affligge da tempo; Il grande assente sarà invece Zlatan Ibrahimovic, costretto al riposo da Laurent Blanc: “Ibrahimovic non è nella migliore condizione fisica perche ha subito un piccolo infortunio. Ha giocato con la nazionale, e potrebbe scendere in campo venerdi, ma non lo fara. ve lo sto dicendo io ora. Non fara parte della squadra. Abbiamo deciso di farlo riposare per averlo al 100% contro il Malmo.” ha detto il tecnico nella conferenza stampa di ieri. Qualche dubbio sull’utilizzo dei sudamericani per l’ex difensore dell’Inter, che potrebbe dover far riposare i brasiliani Lucas e David Luiz:  “Thiago Silva sta attraversando un ottimo periodo calcistico – continua Blanc – lo si vede quando è in campo. Io penso che anche fuori dal campo lui sia un ragazzo fantastico, lo avrete notato anche voi. Forse è grazie a quello che gioca cosi bene. A quanto mi risulta, e io credo sia la verita, lui ha accettato la non convocazione in nazionale. Ovviamente sono sicuro che lui voglia ritornare a giocare per il Brasile, questo è logico, ma negli ultimi 10 giorni lui mi è sembrato assolutamente tranquillo.” Sagnol non ritroverà gli assenti Cheick Diabate e Lamine Sané, oltre allo squalificato Clement Chantome. Undici titoli in campo, sei per il Bordeaux e cinque per il PSG, la Ligue 1 riparte col botto.

Aria di derby invece per il Rennes inseguitrice, ma contro il Nantes in Ligue 1 per loro, la percentuale di vittorie e’ la piu bassa di tutte: solo il 23.5%. L’altra inseguitrice. il Reims, affronterà nel pomeriggio di Sabato il Tolosa. Brutta tegola per Lione che contro il Lille e non solo, dovrà rinunciare a Nabil Fekir. L’attaccante francese infatti starà fuori per almeno sei mesi. E fin’ora la sua squadra ha perso addiritura tre quarti delle parti giocate senza di lui dall’inizio della scorsa stagione. Ultima corsa per Monaco e Marsiglia. L’Ajaccio, che non ha trovato mai la rete nelle prime 4 giornate, si prepara per affrontare il Monaco del Faraone. Ben 9 squadre hanno avuto un inizio cosi poco prolifico nella storia della Ligue 1, ma solo due sono poi retrocesse. L’Olympique Marsiglia poi ospiterà il Bastia, contro cui in casa ha perso solo una delle 26 partite disputate. Dal 1972 l’OM e’ imbattuto allo Stade Velodrome in Ligue 1 contro i corsi.

Andrea Fagnano

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE

Venerdi 11 ore 20.30 (Psg – Bordeaux)

Sabato 12 ore 17.00 (Lione-Lille) ore 20.00 (Nizza-Guingamp; Troyes-Caen; Lorient-Angers; Montpellier-Saint. Etienne; Tolosa-Reims)

Domenica 13 ore 14.00 (GFC Ajaccio-Monaco), ore 17.00 (Nantes-Rennes) ore 21 (Olympique Marsiglia-Bastia)

CLASSIFICA
1 PSG 12
2 Reims 9
3 Rennes 9
4 Angers 8
5 Lione 7
6 Bastia 7
7 St-Étienne 7
8 Nantes 7
9 Caen 6
10 Bordeaux 5
11 Nizza 5
12 Lilla 5

13 Monaco 5
14 Tolosa 4
15 Olympique Marsiglia 3
16 Guingamp 3
17 Troyes 3
18 Lorient 2
19 Montpellier 1
20 GFC Ajaccio 1