Qual. EURO 2016. Rooney entra nella storia, Spagna ok, goleada Russia (FOTO)

(getty images
(getty images

RISULTATI QUALIFICAZIONI EURO 2016 – Arriva la quinta squadra qualificata matematicamente ai prossimi Europei di calcio, che si disputeranno in Francia dal 10 Giugno al 10 Luglio 2016. Infatti dopo Francia (paese ospitante), Inghilterra, Repubblica Ceca e Islanda, è il turno dell’Austria di Marcel Koller, che vince in Svezia nello scontro diretto per 4-1. Pessime notizie per la nazionale di Zlatan Ibrahimovic, la quale viene scalzata al secondo posto anche dalla Russia di Leonid Sluckij, la quale ha umiliato il Liechtenstein in trasferta per 7-0. Per concludere il Gruppo G continua a sperare il Montenegro, alla seconda vittoria consecutiva, battuti i moldavi per 2-0.

Adesso è il momento di parlare della storia, della storia d’Inghilterra, quella che questa sera ha fatto Wayne Rooney. L’attaccante del Manchester United ha siglato il rigore del 2-0, nella vittoria dell’Inghilterra contro la Svizzera, ma ha siglato anche la rete numero 50 con la nazionale, superando la leggenda Bobby Charlton, fermatosi a quota 49. Per quanto riguarda il Gruppo E, questa sera non c’è stata solo la 50esima rete di Rooney, ma anche il gol siglato del San Marino, che non è servito nella sconfitta per 2-1 contro la Lituania, cosa che non accadeva dal 10 Settembre del 2013, quando perse contro la Polonia per 5-1 nella gara di fase a gironi per la qualificazione alla Coppa del Mondo.

Nel Girone C la Spagna è a un passo dalla matematica qualificazione. Settima vittoria in otto gare per le Furie Rosse, che hanno liquidato la Macedonia in trasferta per 1-0, grazie all’autorete di Pakovski. Pareggio a reti bianche tra la seconda, la Slovacchia, e la terza, l’Ucraina. Mentre la Bielorussia vince sul Lussemburgo per 2-0, ma entrambe le nazionali sono fuori dalla qualificazione.

M.S.

GRUPPO C
Bielorussia – Lussemburgo 2-0
Macedonia – Spagna 0-1
Slovacchia – Ucraina 0-0

GRUPPO E
Inghilterra – Svizzera 2-0
Lituania – San Marino 2-1
Slovenia – Estonia 1-0

GRUPPO G
Liechtenstein – Russia 0-7
Moldavia – Montenegro 0-2
Svezia – Austria 1-4

CLICCA QUI PER TUTTI I RISULTATI

LE MIGLIORI IMMAGINI DI INGHILTERRA – SVIZZERA

(getty images
(getty images)
(getty images
(getty images
(getty images
(getty images
(getty images
(getty images
(getty images
(getty images
(getty images
(getty images
(getty images
(getty images