EuroBasket2015. Islanda-Italia 64-71: Gli Azzurri soffrono, ma passano

Alessandro Gentile
Alessandro Gentile (getty images)

NOTIZIE EUROBASKET2015 – Sconfitti all’esordio contro la Tuchia, gli Azzurri di Simone Pianigiani erano chiamati a una risposta importante nella seconda giornata di EuroBasket2015, contro l’Islanda. Risposta che è arrivata solamente in parte, se è vero che gli Azzurri hanno vinto, è altrettanto vero come, ancora una volta, abbiamo mostrato tutte le loro difficoltà, soprattutto a livello psicologico. Nervosa, distratta e quasi determinata a vincere, l’Italia si è aggrappata a un grande Alessandro Gentile e a una discreta prova corale, ma deve fare i conti con l’infortunio di Gigi Datome e i tremendi buchi in difesa.

La partita inizia subito con quello che sarà il leitmotiv di tutto il match: da una parte il talento e la maggiore fisicità degli Azzurri, dall’altra i cambi sistematici degli islandesi, tanto in attacco quanto in difesa e la loro strategia basata sul tiro da 3 punti. Strategia che in avvio paga visto che le prime 5 conclusioni dal perimetro di Stefansson e compagni vanno tutte a segno. Dall’altra parte gli Azzurri devono fare i conti con i due falli precoci di Danilo Gallinari, che deve abbandonare il campo dopo pochi minuti. Una notizia non bella, a cui se ne aggiunge una preoccupante: le condizioni di Gigi Datome non migliorano, anzi. L’ex Detroit Pistons gioca poco più di 10 minuti, colleziona 7 punti, ma è costretto a lasciare il campo per motivi precauzionali.

Gli Azzurri, privi dei due giocatori più efficaci si affidano al talento di Alessandro Gentile, che chiude il primo tempo con 14 punti e 3 assist, ma anche un recupero e una stoppata. Belinelli contribuisce con 9 punti nei primi 20 minuti, ma il resto della squadra fatica a trovare il canestro e in difesa gli Azzurri, proprio come contro la Turchia, sbagliano troppe letture e concedono molto agli avversari, che ne approfittano soprattutto con Palsson che, nonostante l’1/5 da 3, chiude il primo tempo a quota 11. All’intervallo comunque il tabellone dice 41-37 per l’Italia che, passato un momento di grande siccità offensiva nelle fasi centrali del secondo quarto in cui era precipitata sul 31-37 a 3:20″ dall’intervallo lungo, ha reagito con un parziale di 10-0 che ha rimesso in sesto le cose, prima che prendessero una brutta piega.

Il secondo tempo inizia bene, torna Gallinari e l’Italia si erge sul 37-45. La partita sembra indirizzata, ma non è così: Gallinari commette un fallo evitabile, Cusin altri due. Gli azzurri perdono un paio di palloni di troppo e l’Islanda si accende, con un parziale di 9-0 torna in vantaggio, l’Italia soffre più di quanto sarebbe lecito aspettarsi, ma riesce a scuotersi con un canestro importante di Cincirini e a fine terzo periodo conduce ancora di 4 lunghezze sul 48-52. L’ultima frazione vede gli azzurri impegnati nel tentativo, vano, di allungare e a poco più di 4 minuti dalla fine l’Italia ha solo 5 punti di vantaggio (54-59). Gallinari esce per falli l’Italia perde ancora una volta lucidità, l’Islanda ci crede e produce il massimo sforzo e con un pesante 8-0 si porta a +3 quando mancano solo 3:22″ al termine della partita. Le cose sembrano volgere al peggio per gli Azzurri, ma Belinelli mette 3 liberi consecutivi, seguiti da un gioco da 3 punti di Aradori e da un canestro importante di Gentile. Il controparziale da 8-0 è firmato e l’Itali ha di nuovo 7 lunghezze di vantaggio a 1:03″ dalla fine, questa volta basta, finisce 64-71. Gli Azzurri soffrono, ma trovano la loro prima vittoria in questo EuroBasket2015. Domani riposeranno, poi si giocheranno tutto contro Germania, Spagna e Serbia.

Edoardo Lavezzari