Serie B al via: Cagliari e Cesena le squadre da battere

(getty images)
(getty images)

PRESENTAZIONE SERIE B – Finalmente si inizia. Oggi prenderà il via la nuova stagione della Serie B. E’ stata sicuramente un’estate molto complicata per il campionato cadetto per il caso calcioscommesse che ha riguardato Catania e Teramo. Le due squadre sono state retrocesse in Lega Pro mentre Virtus Entella ed Ascoli hanno preso il loro posto.

Passando al calcio giocato Cagliari e Cesena sono le grandi favorite per la promozione. I sardi dovrebbero essere la corazzata del campionato con in panchina Massimo Rastelli, il condottiero perfetto per questa stagione. Qualche dubbio in più per i bianconeri che si sono affidati a Massimo Drago. Il tecnico crotonese con la squadra della sua città ha fatto molto bene ma è alla sua prima “vera” esperienza con una squadra che punta alla promozione. Parte con i favori del pronostico anche il Bari che nell’ultimo giorno di calciomercato si è rinforzata molto e vuole ritornare nel calcio che conta. Attenzione anche a Perugia, Spezia e Vicenza le solite outsider di ogni stagione.

Discorso a parte va fatto per Crotone, Modena, Latina, Livorno e Pescara. Queste sono squadre che partono con l’obiettivo salvezza ma con il passare delle giornata potrebbero ambire a qualcosa di più. In questa edizione Modena, Livorno e Pescara partono con qualche “sogno” in più mentre per calabresi e pontini puntano alla permanenza in Serie B.

Discorso a parte per le ripescate Virtus Entella ed Ascoli. La loro stagione sarà un “terno a lotto”. Potrebbero fare come lo scorso anno il Vicenza e sognare a sorpresa la promozione oppure faticare e rischiare di ritornare subito in Lega Pro. Queste sono tutte le previsioni ma come si sa la B è un campionato “pazzo” e perciò non è nulla di scontato. Da oggi si inizia e per i prossimi nove mesi le uniche due cose assicurate sono divertimento e spettacolo. Buona Serie B ConTe.it 2015/2016 a tutti.

Francesco Spagnolo