Ligue 1. Psg no-stop. Si sveglia il Lione. Prima sconfitta per Michel

La quarta giornata di Ligue 1 ha aperto le danze Venerdi, con l’ennesimo ko del Marsiglia. Prima sconfitta, per il nuovo tecnico Michel. Nonostante il rigore parato da Steve Mandanda al Guingamp, Sloan Privat si fa perdonare l’errore e fa tornare al gol i bretoni che non segnavano da 342 minuti e che s’impongono per 2-0 grazie alla rete nel finale di Benezet.

Nel Sabato transalpino spicca la larga vittoria del Lione sul Caen. Vero mattatore del match, è il fantasista Fekir, cercato in questa fase di calciomercato anche dall’Inter di Mancini. Il francese porta i suoi in vantaggio già al 18’, quando, in area di rigore, batte Vercoutre con un destro chirurgico all’angolino. E ancora Fekir a gonfiare la rete per gli ospiti. Tolisso vede l’inserimento in area del compagno che, una volta raccolto il pallone, lascia partire una potente conclusione che sbatte contro il palo e supera la linea per il 2-0. Al 57’ si completa la giornata fantastica di Fekir. Il fantasista, liberato in area da Valbuena , mantiene i nervi saldi e, solo davanti al portiere avversario, deposita in rete il pallone del 3-0. Nei minuti finali il Caen tenta di riaprire il match, ma al 73’ Da Silva si fa espellere, lasciando in 10 i suoi. A chiudere i conti ci pensa, all’87’, Beauvue.

Terza vittoria in quattro giornate per il Reims che scanza, solo temporanemente, il PSG dalla vetta. Sale anche il Rennes  godendosi il ritorno in campo di Paul Ntep, che al 90′ si rende utile servendo a Giovanni Guy-Sio il gol del 3-1 sul Tolosa che era anche passato in vantaggio. L’Angers rimane imbattuto nella prima categoria dopo esservi mancato per 20 anni. Thomas Mangani li aiuta a sognare con una punizione deliziosa, ma il Nizza li costringe al secondo pareggio casalingo. L’altra neopromossa, il Gazelec Ajaccio è ancora in cerca della prima rete, il Lille passa grazie al gol di Sofiane Boufal. Anche il Montpellier è a secco, ma almeno strappa un punto con lo 0-0 con il Troyes.

Il PSG di Laurent Blanc non si ferma nemmeno nel principato di Monaco e sembra di nuovo favoritissimo per il titolo. Dopo un primo tempo a reti bianche, la partita si decide nella ripresa quando sale in cattedra Edinson Cavani
Colpo di testa nel sette e gli ospiti passano in vantaggio. A 17 minuti dalla fine l’ex Napoli e Palermo raddoppia
grazie alla sontuosa verticalizzazione di Zlatan Ibrahimovic. L’ultimo arrivato alla corte parigina, Angel Di Maria, entra nel secondo tempo e serve l’assist per Ezequiel Lavezzi che non sbaglia e firma il 3-0. PSG già in vetta con tre punti di vantaggio sulle seconde.

Andrea Fagnano

I RISULTATI DELLA 4a GIORNATA

Guingamp-Marsiglia 2-0: 72′ Privat, 89′ Benezet.

Caen-Lione 0-4: 18′ Fekir, 44′ Fekir, 57′ Fekir, 87′ Beauvue.

Angers-Nizza 1-1: 24′ Mangani (A), 56′ Germain (N).

Lille-Ajaccio 1-0: 23′ Boufal.

Reims-Lorient 4-1: 23′ Charbonier (R), 48′ Bouanga (L), 54′ De Preville (R), 66′ Kyei (R), 85′ Turan (R).

Rennes-Tolosa 3-1: 5′ Braithwaite (T), 17′ autogol Yago (R), 67′ Armand (R), 90′ Sio (R).

Troyes-Montpellier 0-0.

Saint Etienne-Bastia 2-1: 20′ Perrin (S), 41′ Danic (B), 62′ Eysseric (S).

Bordeaux-Nantes 2-0: 45+2′ Khazri, 87′ Gajic.

Monaco-Psg 0-3: 57′ Cavani, 73′ Cavani, 83′ Lavezzi.

CLASSIFICA

Paris Saint-Germain 12,

Reims 9,

Rennes 9,

Angers 8,

Lione 7,

Bastia 7,

Saint-Etienne 7,

Nantes 7,

Caen 6,

Bordeaux 5,

Nizza 5,

Lille 5,

Monaco 5,

Tolosa 4,

Marsiglia 3,

Guingamp 3,

Troyes 3,

Lorient 2,

Montpellier 1,

Ajaccio 1.