Moto GP. Silverstone: Lorenzo scappa, Rossi in difficoltà

Jorge Lorenzo
Jorge Lorenzo (getty images)

APPROFONDIMENTO MOTO GP – Sono settimane chiave per la caccia al titolo mondiale della Moto GP. Dopo una grandissima prima parte di stagione Valentino Rossi, che resta comunque il pilota più continuo e l’unico ad essere salito sempre sul podio, ha subito la furiosa rimonta di un Jorge Lorenzo determinato a tornare sul tetto del mondo. Nelle ultime gare il trend è stato chiarissimo e dopo una giornata di prove libere anche a Silverstone la musica non sembra essere molto diversa. Lo spagnolo della Yahama ha volato in entrambi i turni, il “Dottore” invece è stato alle prese con diversi problemi di assetto e ha chiuso la giornata con un bruttissimo decimo posto e tanti dubbi in vista delle prove ufficiali di oggi: “Al pomeriggio sono andato meno forte che al mattino ho provato un assetto meno aggressivo per la gomma morbida, ma non mi sono trovato bene, sono stato costante, ma non ero veloce. Così sono indietro e poco contento. Se non altro ho provato tante altre cose e quindi vediamo che succede in qualifica. Lorenzo ha detto che può migliorare ancora? Spero anch’io! C’è da fare, la pista è difficile, però come capita il venerdì abbiamo provato tanto per avere le idee chiare per sabato. In più c’è l’incognita meteo. Quindi aspettiamo sabato”,

Non c’è solo la Yamaha ai vertici della Moto GP però, ma anche la Honda, ovviamente con Marc Marquez che non ha ancora abbandonato le speranze di rientrare in corsa nella lotta per il titolo mondiale. Il giovane spagnolo è stato praticamente perfetto e ha chiuso il secondo turno di prove libera a soli 33 millesimi da Jorge Lorenzo e promette battaglia per le ufficiali e la gara: “La verità è che il ritmo tra me e Jorge è abbastanza simile vediamo domani di fare un altro step per andare più forte, anche se lui sta guidando con molta confidenza e noi dobbiamo provare a stare con lui facendo un altro passo in avanti per poi lottare in gara domenica”. Indicazioni positive arrivano, finalmente, anche da Dani Pedrosa che ha chiuso con il quarto tempo in classifica a poco più di 2 decimi dalla vetta. Lo spagnolo è sempre alle prese con vari acciacchi di natura fisica, ma è stato competitivo.

Giornata difficile da leggere invece per le Ducati che in mattinata si sono comportate molto bene, con Dovizioso quarto e Iannone quinto, vicini ai primi. Nel pomeriggio invece le cose sono leggermente cambiate, la rosse non sono riuscite a fare un passo in avanti deciso e hanno anzi pagato la crescita degli avversari. Dovizioso ha chiuso al quinto posto, Iannone ottavo, a quasi 9 decimi da Lorenzo, troppo. In mezzo ai due i fratelli Espargaro, sempre positivi. “Silverstone è una pista piuttosto complicata da interpretare perché è più larga delle altre e permette più di una linea, però di positivo c’è che abbiamo sicuramente un buon margine di miglioramento”, così Andrea Dovizioso al termine delle prove.

Edoardo Lavezzari