Liga BBVA. Il Barcellona va, fatica il nuovo Real Madrid di Rafa Benitez

(getty images)
(getty images)

EDITORIALE LIGA BBVA – La prima giornata della Liga doveva dare le prime indicazioni in vista di un campionato che si preannuncia come sempre una lotta a tre per la vittoria finale. La prima giornata, che come sempre è molto significativa, è stata positiva per Barcellona ed Atletico Madrid mentre il Real Madrid ha faticato moltissimo con lo Sporting Gijòn.

I blaugrana sono riusciti a prendersi dopo pochi giorni la rivincita contro l’Athletic Bilbao. Dopo la sconfitta in Supercoppa spagnola i ragazzi di Luis Enrique riescono a battere i baschi nella loro tana grazie alla rete nella ripresa di Luis Suarez. Si conferma un periodo non molto fortunato per Lionel Messi che sbaglia anche un calcio di rigore. La buona notizia per il Barcellona arriva dalla difesa, che nonostante l’assenza di Gerard Piqué, sono riusciti a tenere la porta imbattuta.

Anche la squadra di Simeone esordisce con una vittoria. Sicuramente dall’Atletico Madrid non arrivano i segnali positivi che ha lanciato il Barcellona per la forza delle avversarie. I “colchoneros” hanno battuto di misura il neo promosso Las Palmas confermando alcune difficoltà che si erano viste ad inizio stagione. Pesa molto, per ora, la partenza di Arda Turan. Le buone notizie arrivano dal talento francese Antonie Griezmann che ha deciso il match.

Serata no, invece, per il Real Madrid. I “blancos” abituati a segnare tanto con Carlo Ancelotti alla prima di Rafa Benitez chiudono con zero reti all’attivo. Pareggio giusto con lo Sportin Gijòn, squadra neo promossa. Non buoni segnali per l’ex tecnico del Napoli che deve riuscire a gestire meglio tutti i campioni che ha a disposizione. Già la prossima giornata può essere decisiva.

Tra le altre parte bene l’Espanyol mentre le sorprese di questa giornata sono Eibar e Celta Vigo che vincono in trasferta. Inizio a rilento per Valencia, Villareal e Siviglia che non vanno oltre lo 0-0 nelle loro sfide.

Risultati e classifica della prima giornata

Francesco Spagnolo