Premier League. Oggi si parte, la caccia al Chelsea è aperta

(getty images)
(getty images)

APPROFONDIMENTO PREMIER LEAGUE – “Il campionato più bello del mondo”. Una frase che a lungo è servita per descrivere la Serie A, ma da qualche anno a questa parte, questo titolo appartiene senza nessun dubbio alla Premier League. Il campionato con le squadre più ricche, con più campioni e con più equilibrio di tutta Europa. Un campionato dove diverse squadre, ogni anno, si rafforzano con una campagna acquisti milionaria e che ogni settimana scontri ad altissimo livello; oggi finalmente si riparte: la caccia al titolo più ambito è di nuovo aperta.

L’anno scorso ad imporsi è stato il Chelsea di Josè Mourinho, che anche quest’anno si presenta ai nastri di partenza come la squadra da battere. Difficile non pensarla così, del resto una squadra che può schierare, giusto per fare qualche nome, gente come Courtois, Fabregas Oscar, Hazard e Diego Costa è già fortissima, se poi sul mercato prende anche Radamel Falcao, capite come i “blues” non possano che essere i favoriti per la vittoria finale. Il primo trofeo dell’anno però è andato all’ambizioso Arsenal che quest’anno vuole tornare a vincere lo scudetto che manca dal 2004. L’unico grande acquisto è quello di Peter Cech, strappato proprio al Chelsea. Non il massimo, ma il mercato è ancora lungo e i “Gunners” sono a caccia di una grande prima punta, il nome più gettonato è quello di Benzema, ma non mancano le alternative. Per ora, tra Sanchez, Ozil, Oxlade-Chamberlain e Giroud, si possono comunque dormire sonni tranquilli, ma il grande colpo arriverà, statene certi.

Si parla di Premier League, non si può non parlare del Manchester City. I “Citizens” hanno perso James Milner in mezzo al campo e si sono liberati di Jovetic e Negredo, giocatori mai esplosi all’Ethiad, ma comunque importanti. C’è poi la partenza di Dzeko, che però lo scorso anno aveva segnato solamente sei reti. Cessioni che potrebbero far pensare al peggio, ma che sono state ampiamente ripagate dal trasferimento dell’estate. Il City ha preso Sterling dal Liverpool, per quasi 69 milioni di euro. Il classe ’94 diventa l’inglese più pagato di sempre. Se il City punta in alto, ancora più ambizioso pare il Manchester United che, venduti Angel Di Maria e Robin Van Persie, si è rafforzato in ogni reparto con una campagna acquisti da sogno, prendendo Depay, DarmianSchneiderlin Schweinsteiger. Rooney torna al centro dell’attacco ed è pronto al riscatto.

Attenzione infine al Liverpool, la squadra che forse si è rafforzata più di tutte. La cessione di Sterling è un duro colpo è vero, ma è stato più che superato. I soldi arrivati dal City sono stati reinvestiti su Benteke, un attaccante letale e la firma di Roberto Firmino è un colpo non da poco, esattamente come quella di James Milner, arrivato a parametro zero. Il tutto senza dimenticare l’arrivo di Clyne, dal Southampton. Proprio il Southampton è una delle outsiders da tenere d’occhio, ha perso Clyne anche Schneiderlin, ma ha comprato tanti talenti, su tutti Steven Caulker e Jordy Clasie. Infine non dimentichiamo il Tottenham, a cui oggi spetta l’onore di aprire la Premier alle 13:45 a Old Trafford contro il Manchester United, in un match interessantissimo. Dalle parti di White Hart Lane infatti hanno grandi progetti e ottimi giocatori. Il baby fenomeno Harry Kane è rimasto, come anche Lamela, dietro sono arrivati Alderweireld e Trippier, giocatori importanti che vanno a rinforzare una squadra giovane e ambiziosa.

Edoardo Lavezzari