NBA. Aperto il mercato, tutti gli affari (seconda parte)

Anthony Davis
Anthony Davis (getty images)

NOTIZIE NBA – Ecco la seconda parte del nostro speciale sul mercato NBA (clicca QUI per leggere la prima). Ripartiamo dai Brooklyn Nets che hanno messo a segno due colpi “interni” importantissimi per il loro futuro. La franchigia ha trovato un accordo con Brook Lopez, che firmerà un triennale da 60 milioni di dollari e con Thaddeus Young che esce dal suo attuale contratto e firma un rinnovo da 4 anni per 50 milioni complessivi. Per due giocatori che restano in nerobianco due che invece andranno via, parliamo di Darius Morris, tagliato dalla franchigia e di Alan Anderson che ha deciso di uscire dal contratto e diventare free agent.

Mosse importantissime anche a Miami dove gli Heat, in attesa di conoscere il futuro di Dwyane Wade, blindano Goran Dragic con un quinquennale da 90 milioni, lo stesso firmato da Leonard a San Antonio e lo stesso che dovrebbe legare anche Jimmy Butler ai Chicago Bulls che nel frattempo ha prolungato il suo rapporto con Mike Dunleavy, per l’ex Warrior ecco un triennale da 15 milioni.

Gli Indiana Pacers sono vicinissimi a Monta Ellis, in uscita da Dallas. Per la guardia dovrebbe essere pronto un quadriennale da 32 milioni totali. I Dallas Mavericks si consoleranno con DeAndre Jordan, in uscita da Los Angeles, sponda Clippers, dove potrebbe invece finire Tyson Chandler facendo il percorso inverso. I Mavs, puntano anche a LaMarcus Aldridge, come anche i Los Angeles Lakers che per ora hanno solamente trattenuto Robert Sacre, ma hanno nel mirino molti giocatori importanti come Rajon Rondo (vicino però ai Sacramento Kings) e Gregg Monroe, che piace anche ai New York Knicks. Non arriverà invece Marc Gasol, vicinissimo ad un rinnovo importante con i Memphis Grizzlies che hanno anche esercitato l’opzione a loro favore per trattenere Nick Calathes.

Passiamo agli New Orleans Pelicans che puntano tutto su Anthony Davis e decidono di coprirlo d’oro con un quinquennale al massimo possibile: 145 milioni di dollari. Scontato il si del giocatore che diventerà a tutti gli effetti l’uomo simbolo della squadra. Ora si lavora per trattenere anche Omer Asik, giocatore per cui non mancano le offerte.

Chiudiamo con gli italiani, tutto fermo, almeno per il momento, per Andrea Bargnani e Gigi Datome, mentre Marco Belinelli, in uscita dagli Spurs piace molto ai Golden State Warriors e soprattutto agli Charlotte Hornets che sarebbero pronti a mettere sul piatto un’offerta molto importante da oltre 5 milioni di dollari all’anno.