Lega Basket. Sassari è campione d’Italia! Espugnata Reggio Emilia: 73-75

(getty images)
(getty images)

RISULTATO FINALE PLAYOFF LEGA BASKET – Il Banco di Sardegna conquista il primo scudetto della sua storia trionfando a Reggio Emilia per 73 a 75, chiudendo così una stagione pazzesca grazie al triplete ottenuto proprio questa sera: Supercoppa italiana, Coppa Italia e Campionato italiano. Rakim Sanders è stato eletto MVP delle finali scudetto, questa sera autore di 18 punti, 4 rimbalzi e 1 assist. Chi ha regalato invece un’altra prestazione favolosa è Jerome Dyson: 17 punti, 7 rimbalzi, 6 assist e 2 palle recuperate.

L’EPILOGO – A Reggio Emilia questa sera si è scritta la storia: la Dinamo è campione d’Italia! Gli uomini di Meo Sacchetti conquistano il primo scudetto della storia biancoblu di oltre mezzo secolo: in una Gara 7 “win or die” i giganti della Dinamo partono lenti, permettendo ai padroni di casa di prevalere. Cinciarini e compagni dominano il primo quarto mentre nel secondo i sardi riescono ad aprire la rimonta: nel terzo quarto c’è un solo copione Reggio va avanti e Sassari insegue. Ma non è finita, grazie a uno strepitoso Dyson e al grande lavoro di squadra gli isolani mettono la testa avanti solo a 3′ 40” dalla fine. Da quel momento è Reggio Emilia a inseguire: ma i giganti biancoblu sentono l’odore del sangue e vanno in trance, è la terza finale della stagione e loro finora ne hanno vinte due su due. A pochi secondi dalla fine Reggio ha la palla del possibile sorpasso ma il tentativo di canestro rimbalza sul ferro. La Dinamo Banco di Sardegna è campione d’Italia, un popolo un’isola intera conquistano il premio più ambito, il tricolore! Un’impresa storica che chiude un’annata incredibile firmando un triplete da incorniciare con Supercoppa, Coppa Italia e Scudetto. (dinamobasket.com)

TABELLINO GRISSIN BON REGGIO EMILIA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 73-75 (21-4, 11-22,23-22, 18-27)
Reggio Emilia: Mussini, Chikoko 6, Polonara 17, Lavrinovic 2, Della Valle 4, Pini, Kaukenas 13, Cervi 4, Silins 1, Diener 14, Rovatti, Cinciarini 12.
Coach: Menetti

Sassari: Logan 13, Sosa 5, Formenti, Sanders 18, Devecchi, Lawal 8, Chessa, Dyson 17, Sacchetti 2, Vanuzzo, Brooks 8, Kadji 4.
Coach: Sacchetti.

Arbitri: Luigi Lamonica, Dino Seghetti, Roberto Chiari.