Lega Basket. Reggio Emilia – Sassari, chi vince entra nella storia. La preview di gara7

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE PLAYOFF LEGA BASKET – Qualcuno direbbe “da dove si comincia?“, beh forse bisognerebbe partire dalla pazzesca gara 6 del PalaSerradimigni di meno di 48 ore fa, dove Sassari, dopo tre supplementari, è riuscita ad agguantare la serie sul 3-3, in modo tale da giocarsi tutto nella gara finale di questa sera (diretta Rai 3 ore 21.15, ndr) al PalaBigi di Reggio Emilia. Fino ad ora è sempre stato determinante il fattore campo, con la Grissin Bon che ha vinto le tre gare casalinghe senza troppi problemi, e con la Dinamo che ha fatto lo stesso, nonostante le tante difficoltà trovate. Comunque andrà a finire, si tratterà di una prima volta per tutte e due le squadre, così come per quanto riguarda i due allenatori: Massimiliano Menetti e Romeo Sacchetti.

QUI REGGIO – Prima di scrivere come la squadra emiliana è arrivata fin qui, bisogna fare una premessa. A prescindere da come vada a finire, per Reggio è una vittoria. Il percorso della squadra di Max Menetti in questi anni è stato perfetto in tutti i sensi. Prima la promozione nel massimo campionato italiano di pallacanestro, poi l’impresa sfiorata con Roma nei quarti di finale nella stagione 2012/2013, dove Reggio si dovette arrendere al PalaTiziano in gara 7. L’anno successivo il successo in EuroChallenge e quest’anno la finale scudetto. Qualora dovesse alzare il primo scudetto tanto di cappello alla Grissin Bon, che è riuscita nell’ardua impresa, alla fine chi lo avrebbe mai detto? Nel caso dovesse perdere, sicuramente sarà un’uscita a testa alta davanti ai propri tifosi.

IL CAMMINO: Dopo essersi piazzata al terzo posto nella Regular Season, dietro a Milano e Venezia, nei playoff ha eliminato prima Brindisi in gara 5 e poi Venezia in gara 7, espugnando nell’ultima partita il Taliercio.

QUI SASSARI – Dopo Milano, per esperienza del roster (e non solo), è stata considerata sin da subito la vera antagonista. L’uscita dall’Eurolega anticipata, e la pessima prova in Eurocup, ha fatto scivolare in basso il Banco di Sardegna anche in campionato, oltre al rapporto che si stava incrinando con i propri tifosi. E’ stato un anno più di bassi che di alti, con tante difficoltà nel cammino. Ma nonostante tutto questo, le vittorie che contavano sono arrivate: all’inizio della stagione ha battuto Milano nella Supercoppa italiana, si è aggiudicata la Coppa Italia (sempre contro l’EA7, ndr) e si sta giocando il campionato, dopo aver eliminato ancora una volta l’Olimpia.

IL CAMMINO: Dopo essersi piazzata al quinto posto nella stagione regolare, nei playoff ha incontrato la Dolomiti Energia Trento, con la quale ha avuto la meglio in quattro partite (3-1), poi è riuscita nell’impresa di eliminare anche la grande favorita di questo campionato: l’Olimpia Milano. La squadra di coach Banchi è stata battuta in Gara 7 al Mediolanum, sancendo definitivamente l’addio dell’ex coach di Siena con il lombardi.

I RISULTATI DELLA SERIE NELLA FINALE SCUDETTO
GARA 1 | Reggio Emilia – Sassari 81-63
GARA 2 | Reggio Emilia – Sassari 84-71
GARA 3| Sassari – Reggio Emilia 80-77
GARA 4 | Sassari – Reggio Emilia 94-90
GARA 5| Reggio Emilia – Sassari 71-67
GARA 6 | Sassari – Reggio Emilia 115-108

A cura di Michele Spuri