Europei Under 21. Italia – Inghilterra, azzurrini all’ultima spiaggia, la preview

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE EUROPEI UNDER 21 – Ultima chiamata per gli azzurrini del commissario tecnico Luigi Di Biagio, i quali questa sera all’Andrův stadion di Olomouc (Repubblica Ceca) affronteranno l’Inghilterra di Gareth Southgate, gara valevole per la terza e ultima giornata della fase a gironi. La situazione del Girone B purtroppo per gli azzurri non è delle migliori, ultimi in classifica a quota 1 punto, dovranno vincere a tutti i costi per sperare nella qualificazione. Dall’altra parte però il Portogallo dovrà vincere contro la Svezia per permettere all’Italia di passare il turno. Nella squadra inglese ci sono ben cinque giocatori che hanno già avuto qualche presenza nella nazionale maggiore, e tra questi vi è anche l’attaccante del Tottenham, Harry Kane (per 2 volte); ecco gli altri: John Stones (4), Calum Chambers (3), Jack Butland (1), Carl Jenkinson (1), mentre nell’Italia non vi è nessuno.

BALLOTTAGGI – Il primo nodo da sciogliere per il ct Di Biagio sarà sulla corsia di sinistra tra Sabelli e Biraghi, con il primo leggermente in vantaggio sul terzino del Bari. Nel centrocampo a tre potrebbe esserci il ritorno dal primo minuti di Federico Viviani, il quale potrebbe prendere il posto di Crisetig. Nel reparto offensivo invece ci sono ben quattro giocatori in lizza per un posto: Battocchio, Trotta, Verdi e Bernardeschi, salvo esclusione di uno tra Berardi (difficile) e Belotti.

LE PROBABILI FORMAZIONI  DI ITALIA – INGHILTERRA
ITALIA: Bardi; Zappacosta, Rugani, Romagnoli, Biraghi; Benassi, Viviani, Cataldi; Berardi, Belotti, Trotta. All.: Di Biagio
Squalificati: Sturaro.
Diffidati: Bardi, Bianchetti, Biraghi, Romagnoli, Viviani, Bernardeschi.

Arbitro: Sergei Karasev (RUS)
Assistenti: Anton Averianov (RUS) – Tikhon Kalugin (RUS). Assistenti addizionali: Sergei Lapochkin (RUS) – Sergei Ivanov (RUS)
Quarto ufficiale:  Ondřej Pelikán (CZE)
Delegato UEFA: Martin Sturkenboom (NED). Osservatore arbitro: Miroslav Tulinger (CZE)

INGHILTERRA: Butland; Jenkinson, Stones, Gibson, Garbutt; Chalobah, Ward-Prowse; Redmond, Carrol, Lingard; Kane. All.: Southgate
Squalificati: nessuno.
Diffidati: Gibson, Jenkinson.

RISULTATI
1A GIORNATA
Italia – Svezia 1-2
Inghilterra – Portogallo 0-1

2A GIORNATA
Svezia – Inghilterra 0-1
Italia – Portogallo 0-0

3A GIORNATA
Inghilterra – Italia
Portogallo – Svezia

CLASSIFICA GRUPPO B
1. Portogallo 4 (1 gol fatto | o gol subiti)
2. Inghilterra 3 (1 gol fatto | 1 gol subito)
3. Svezia 3 (2 gol fatti | 2 gol subiti)
4. Italia 1 (1 gol fatto | 2 gol subiti)

Michele Spuri