Coppa America 2015. Gruppo C, Brasile-Perù 2-1. Douglas Costa salva la Selecao

 Douglas Costa
Douglas Costa (getty images)

NOTIZIE COPPA AMERICA 2015 – E’ una vittoria col brivido quella del Brasile all’esordio Coppa America. La Selecao, prima di piegare un fiero, quanto ben organizzato, Perù, deve soffrire 92 minuti in un match dalle grandissime emozioni, dove a brillare è soprattutto il talento di Neymar. La partenza è di quelle che mozzano il fiato: dopo due minuti il Perù è già in vantaggio, la difesa verdeoro pasticcia, anche a causa del solito David Luiz e Cueva ne approfitta, recupera palla e insacca. Bastano però 2 minuti a Neymar Jr. per rimettere le cose apposto, l’attaccante del Barcellona svetta e insacca di testa il cross perfetto di Dani Alves, compagno di squadra in blaugrana.

Non è tutto però, Neymar è in grande serata e regge da solo il peso dell’attacco verdeoro con una serie di grandissime giocate, ma è sfortunato. Al 12′ è Zambrano, immolandosi sulla linea di porta, a dirgli di no, mentre in avvio di ripresa ci si mette la traversa, su cui si abbatte un missile che “O Ney” aveva fatto partire dal limite. Il Brasile continua a spingere, ma non riesce a sfondare anche grazie ad un ottimo Zambrano. Dunga vuole i 3 punti che metterebbero il girone in discesa e per questo modifica pesantemente l’assetto della squadra con gli innesti di Douglas Costa, Firmino ed Everton Ribeiro. Tre giocatori offensivi. La sua è una scelta decisiva perchè al 92′ su assist del solito Neymar Douglas Costa trova la rete che salva la Selecao e manda in estati una nazione intera.

Per il Perù, oltre all’orgoglio di essersela giocata alla pari con una grande squadre per 92 minuti, c’è solo il rimpianto per una sconfitta che, complice la vittoria a sorpresa del Venezuela sulla Colombia, rischia di cancellare le poche speranze di qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.