ESCLUSIVA SN. Il punto sul calciomercato, da Romagnoli a Van Persie, passando per Benatia

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CALCIOMERCATO /ESCLUSIVA SPORTNEWS.EU – Siamo solamente ai primi di Giugno e il calciomercato inizia già a impazzire, d’altronde è anche giusto visto che il futuro lo si programma nei mesi di Maggio e Giugno non nel mese di Agosto, nonostante può sempre succedere di tutto. Partiamo subito da una notizia raccolta dalla redazione di SportNews.eu, che riguarda Alessio Romagnoli. Il difensore classe 1995, che salvo clamorose sorprese farà parte della coppia dei centrali difensivi della nazionale del futuro insieme a Daniele Rugani (di proprietà della Juventus, ndr), è ricercato da tutti i top club della Serie A. Nelle ultime ore si parla di un interessamento del Milan del nuovo allenatore (non ancora ufficiale) Sinisa Mihajlovic. E’ tutto vero, ma oltre all’ostacolo Sampdoria  Ferrero apprezza molto il gioiellino che ha militato proprio in blucerchiato questa stagione – c’è l’ostacolo Roma. La sua situazione contrattuale è la seguente: la Samp lo ha pagato 500mila euro per il prestito con diritto di riscatto, il quale è fissato a 2 milioni di euro. Qual’ora il club di Ferrero dovesse esercitare questa opzione, i giallorossi potrebbero esercitare il contro-riscatto fissato a 750mila euro (quindi 250mila euro come sorta  di ‘premio valorizzazione’). Attualmente la società capitolina non ha nessuna intenzione di privarsi del giovane 20enne, e quindi non sussiste nessuna opzione altre squadre per Romagnoli.

Diverso il discorso per Radja Nainggolan. Tutto quello che sta accadendo intorno al centrocampista belga fa parte del gioco (persino le sue dichiarazioni “non mi posso comprare da solo”). Lui è vero che sta bene nella capitale, ma d’altronde un po’ come tutti, che sia Roma, che sia Torino (sponda Juventus), che sia Milano (Inter o Milan) o che sia estero, non cambia. La situazione è ferma ai 12 milioni offerti da Walter Sabatini, mentre la richiesta del Cagliari di Giulini è almeno 15 per l’altra metà del cartellino. Evidentemente un ‘sunto’ della situazione potrebbe essere che il club sardo ha ricevuto un’offerta da 30 milioni di euro, la cui metà è 15, quindi nel caso in cui la Roma riuscisse ad offrire quella cifra tutto si concluderà per il meglio, altrimenti il rischio buste è molto alto. Una cosa è sicura, se Garcia avesse espressamente chiesto il riscatto a tutti i costi, i giallorossi già lo avrebbero fatto, evidentemente…

Tutti ormai hanno capito che Robin Van Persie è a Roma. Chi dice che ‘è in vacanza’ chi dice che ‘è a un passo dalla Lazio’, chi dice che sta trattando con la Roma, con la Juventus, ecc. La verità è che l’attaccante di proprietà del Manchester United ad Agosto compierà 32 anni, e nonostante l’età è comunque un gradito obiettivo di molte squadre, tra le quali anche quelle di Serie A. La Juventus lo potrebbe prendere per sostituire il partente Tevez, la Roma per cercare il grande attaccante che negli ultimi anni non ha mai avuto (prima bisogna capire il futuro di Destro e Doumbia) e la Lazio di Lotito per il ‘regalo Champions’ ai tifosi. Uno scoglio potrebbe essere l’ingaggio che l’attaccante olandese percepisce ai Red Devils, nonostante sia stato comunque messo da parte da Louis Van Gaal. Da qui a dire che Van Persie è vicino a uno di questi tre club italiani, ce ne vuole.

Passiamo al mercato dell’Inter, soprattutto all’indiscrezione che porterebbe Mehdi Benatia in nerazzurro. Sinceramente dopo aver speso 30 milioni di deuro (26+4) risulta difficile che il Bayern Monaco lasci il suo difensore centrale. Soprattutto perchè l’Inter non disputerà Coppe europee, ha un problema con il fair play finanziario e il marocchino con i bavaresi disputerà la Champions League. Attualmente queste notizie sono assolutamente infondate, l’Inter ci potrebbe anche aver provato, ma sapendo sin da subito che sarebbe stato un affare impossibile.

Concludiamo con la telenovela riguardante la panchina del Napoli. Si, è vero c’è tutto con Sarri, l’accordo verbale tra il tecnico ex Empoli e il presidente del club partenopeo De Laurentiis, mancherebbe soltanto la firma. Però non escludiamo un ritorno di fiamma per Vincenzo Montella, stimato molto dal patron del club campano. Sarri non è mai stato il primo della lista di De Laurentiis, però quest’ultimo non andrebbe mai a pagare la clausola dell’aereoplanino alla Fiorentina. Nel caso in cui si dovesse liberare da solo (e lo scopriremo questa settimana) allora ci sarebbe si un ritorno imponente di fiamma su di lui da parte del Napoli.

La redazione di SportNews.eu (Seguici su Facebook e Twitter)