Tennis. Internazionali d’Italia 2015, il pagellone di SportNews

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TENNIS, INTERNAZIONALI D’ITALIA 2015 – Domenica scorsa si è conclusa una grande settimana a Roma. Al Foro Italico sia per quanto riguarda il Masters 1000, che per quanto riguarda il WTA, ci sono state molte sorprese. Alcune positive (vedi Fognini), altre negative (vedi le italiane, esclusa la Knapp).

Ecco il pagellone degli IBI15 del nostro inviato Michele Spuri:

MASCHILE

Novak DJOKOVIC, voto 9,5: Penso che al numero uno del mondo, non gli si possa dire nulla. Perchè non è un 10? Se avesse chiuso molto prima le due pratiche Bellucci e Almagro, sarebbe stato un bel 10, però lo si tiene per il Roland Garros, che ancora non ha mai avuto il piacere di vincerlo. Inarrestabile!

Roger FEDERER, voto 8,5: Il tempo passa, gli anni passano…ma i colpi rimangono sempre quelli. La sensazione è che nel 95% dei casi con i cosiddetti giocatori che non hanno nulla da perdere ha sempre la meglio, ma poi quando affronta i primi della classifica va in difficoltà.

Rafael NADAL, voto 5,5: Ci aspettavamo molto (ma molto) di più dal maiorchino. L’uscita con ‘Stan The Man’ non è un caso. Adesso nello slam parigino ci aspettiamo un grande torneo da ‘Rafa’. Inceppato!

Stanislas WAWRINKA, voto 7: Bene, se pensiamo ai suoi ultimi risultati. Con Federer soffre sempre, sono i numeri che parlano, oltre alle sue stesse dichiarazioni. Non penso possa mettere in difficoltà i ‘big’ nell’Open di Francia, ma tutto può succedere.

Andy Murray, voto 4: “Sono stanco, e non voglio infortunarmi per il prossimo torneo del grande Slam”. Beh uno che fa’ queste affermazioni vuol dire che ultimamente ha giocato tanto. Si è vero ha vinto Madrid, ma non ci dimentichiamo che con il suo matrimonio ha saltato Monte-Carlo. Credo che questa dell’essere stanco, fosse solo una scusa. Lo attendiamo alla prova del 9.

Fabio FOGNINI, voto 7: Vince al terzo con Dimitrov (quest’anno due ko su due), va al terzo, ma perde, con l’attuale numero 4 del ranking ATP, Tomas Berdych, reputato uno dei giocatori più in forma del momento e del 2015. Tanto di cappello al sanremese che ci ha provato, facendo impazzire tutto il pubblico del ‘Pietrangeli’.

SINGOLARE FEMMINILE

Serena Williams, SV: dopo il match d’esordio vinto con la Pavlyuchenkova si è ritirata dal torneo per infortunio. Non giudicabile

Daria GAVRILOVA, voto 8,5: Classe 1994, semifinale nel WTA Premier di Roma, riesce a mettere in difficoltà (seppur per poco) la vincitrice poi del torneo ‘Masha’. Voto più che positivo.

Simona HALEP, voto 7: Se non fosse per i tanti errori commessi nel match contro la Suarez Navarro in semifinale, avrebbe almeno un punto in più. Però la romena si sente bene e potrebbe dire la sua al Roland Garros.

Maria SHARAPOVA, voto 9: Perfetta in tutto il torneo, ma in difficoltà nella finale con la spagnola. Regina di Roma per la terza volta, adesso ci aspettiamo un grande Open di Francia.

Victoria AZARENKA, voto 8,5: Molto bene la tennista bielorussa, ex numero uno del Ranking WTA. ‘Vika’ è riuscita a mantenere un grande livello di tennis per tutta la settimana, infine non può nulla davanti ai grandi colpi della Sharapova. Oggi numero 27 del mondo, ben presto tornerà nella top 10 senza problemi.

Carla SUAREZ NAVARRO, voto 9,5: Sembrerà strano, non ha vinto il torneo e ha il voto più alto della russa vincitrice? Si, per quello che ha fatto vedere a Roma, ma la tennista spagnola si meriterebbe un bel 10 in pagella. Basti pensare che con la Bouchard era ad un punto dall’uscita del torneo, mentre infine lo stava per vincere questo torneo.

Le ITALIANE (esclusa Karin KNAPP), voto 4,5: non è stato un grande torneo quello delle varie Sara Errani, Roberta Vinci, Flavia Pennetta, dalle quali ci aspettavamo molto di più. Invece una grande Karin Knapp (voto 8), ha avuto l’occasione della vita per battere Petra Kvitova (voto 7) ma non ci è riuscita. Chapeau!