Giro d’Italia al via: la presentazione dei favoriti

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE GIRO D’ITALIA – Domani finalmente si parte. Da San Lorenzo a Mare prenderà il via il novantottesimo Giro d’Italia. Non ci sarà il vincitore della scorsa edizione Nairo Quintana ma Alberto Contador, Richie Porte, Fabio Aru e non solo sono pronti a darsi battaglia.

SQUADRE WORLD TOUR

AG2R LA MONDIALE – Speranze di podio per la squadra francese con Domenico Pozzovivo e Carlos Betancour. Il lucano sarà il capitano mentre il colombiano è la seconda carta.

ASTANA PRO TEAM – In casa Astana dipenderà tutto dalla condizione di Fabio Aru. Se il sardo ha recuperato dal problema che lo ha tenuto all’ultimo Giro di Romandia allora sarà lui a difendere il terzo posto conquistato la scorsa stagione altrimenti i gradi di capitano passano sulle spalle di Dario Cataldo.

BMC RACING TEAM – Le speranze di podio sono tutte su Damiano Caruso ed il talentino svizzero Stefan Kung. Attenzione a Philippe Gilbert, pronto a piazzare il colpo in qualche tappa.

ETIXX – QUICK STEP – In casa Etixx c’è uno dei grandi favoriti per la vittoria finale. Stiamo parlando di Rigoberto Uran Uran, pronto a ripetersi dopo il secondo posto dell’anno scorso. Per le volte ci sarà Gianni Meersman mentre a Tom Boonen è affidato il compito di regia in gara della squadra.

FDJ.FR – Poche speranze di podio per la squadra francese vista l’assenza di Thibaut Pinot. Possibile qualche vittoria di tappa.

IAM CYCLING – La squadra svizzera punterà su Heinrich Haussler e Stef Clement per la classifica generale. Per qualche vittoria di tappa i fari sono puntati su Sylvain Chavanel.

LAMPRE – MERIDA – Dopo una campagna primaverile non perfetta Diego Ulissi è chiamato a confermare quando di buono fatto la scorsa stagione al Giro d’Italia. Il livornese, inoltre, può sfruttare l’assenza di Rui Costa.

LOTTO – SOUDAL – In casa Lotto c’è molta fiducia in vista del Giro d’Italia. Per la classifica generale la squadra punta su Jurgen Van Den Broeck mentre André Greipel sarà l’uomo delle volate.

MOVISTAR TEAM – L’assenza di Nairo Quintana, vincitore della scorsa stagione, sarà un’assenza molto pesante per la squadra spagnola. I tre capitano saranno Igor Anton, Benat Intxausti e Giovanni Visconti.

ORICA – GREENEDGE – Dopo essere stata una delle sorprese della scorsa stagione la squadra australiana vuole confermarsi in Italia. Michael Matthews sarà l’uomo delle volate mentre Simon Gerrans cercherà di entrare tra i primi cinque della classifica generale.

TEAM CANNONDALE – GARMIN – In casa americana i fari sono puntati sul vincitore del 2012 Ryder Hesjedal. Il canadese cercherà di ritrovare la condizione migliore dopo due anni sottotono. Attenzione ai nostri due giovani Davide Formolo e Davide Villella che potrebbero essere grandi sorprese.

TEAM GIANT – ALPECIN – Pochissime possibilità in classifica generale per il team tedesco che anche con l’assenza di Degenkolb sembra tagliato fuori dalle volate.

TEAM KATUSHA – In casa Katusha fino a qualche giorno fa l’assenza di Joaquim Rodriguez poteva essere molto pesante ma al Giro di Romandia è uscito un Ilnur Zakarin in grandissima forma. Il giovane russo potrebbe essere una delle sorprese del prossimo Giro d’Italia.

TEAM LOTTO NL – JUMBO – In casa Lotto Jumbo poche possibilità di fare classifica generale. Qualche opportunità di vincere qualche tappa.

TEAM SKY – La squadra britannica guarda con molta fiducia all’accoppiata Giro – Tour con due corridori differenti. Nella corsa rosa i fari sono puntati su Richie Porte, uno dei ciclisti più in forma di questo inizio di stagione. Per le volate ci sarà Elia Viviani.

TINKOFF – SAXO – Con il ritiro nel 2016 questo Giro d’Italia per Alberto Contador sarà una delle ultime possibilità. Lo spagnolo è il favorito numero uno perché potrà contare sull’aiuto di Ivan Basso e Matteo Tosatto, corridori che conoscono le strade del Giro d’Italia perfettamente.

TREK FACTORY RACING – Il team americano cercherà di vincere qualche tappa con Giacomo Nizzolo e Fabio Felline. Quest’ultimo potrebbe anche entrare in classifica generale.

SQUADRE PROFESSIONAL 

ANDRONI GIOCATTOLI – In casa Androni poche possibilità di salire sul podio. Se Franco Pelizzotti sarà nella sua forma migliore forse potrà entrare tra i primi dieci.

BARDIANI CSF – Visti i partenti per la squadra italiana sarà difficile fare classifica generale. Pirazzi, Bongiorno e Colbrelli però sono pronti a lasciare il loro timbro.

CCC SPRANDI POLKOWICE – Nessuna possibilità per i polacchi di entrare in classifica generale.

NIPPO – VINI FANTINI – Il team italiano cercherà di entrare tra i primi dieci con il suo capitano Damiano Cunego, che ha dimostrato di stare bene.

SOUTHEAST PRO CYCING TEAM – Molti giovani interessanti nella squadra italiana che cercherà di mettersi in mostra nelle tappe.

PRONOSTICO GIRO D’ITALIA 2015
***** Contador, Porte
**** Uran, Pozzovivo
*** Zakarin, Gerrans, Kung
** Hesjedal, Betancourt, Van den Broeck, Anton, Ulissi
* Cunego, Pelizzotti, Intxausti, Visconti, Haussler, Clement

Francesco Spagnolo