Tennis. Federer e Murray in finale a Istanbul e Monaco. Trionfo per Svitolina e Pliskova

(getty images)
(getty images)

RISULTATI TENNIS – Nella giornata di oggi si sono disputate le tre semifinali dei tornei maschili che si stanno per concludere. A Istanbul Roger Federer in poco meno di due ore ha avuto la meglio in tre set (2-6 6-2 7-5) sull’argentino Schwartzman. Lo svizzero, testa di serie numero uno, non se la vedrà in finale con Grigor Dimitrov, ma bensì con Pablo Cuevas. Il tennista uruguagio ha battuto il bulgaro in due semplici set (6-2 6-4), dominando soprattutto nell’ultimo e chiudendo in un’ora e 17 minuti di gioco.

A Monaco di Baviera invece la finale sarà tra Andy Murray e Phillip Kohlschreiber. Lo scozzese, dopo aver vinto il match recuperato questa mattina con Rosol, ha battuto lo spagnolo Bautista-Agut con un doppio 6-4, mentre il ‘padrone di casa’, ha avuto la meglio in tre set sull’austriaco Gerald Melzer. Per tutti e quattro i semifinalisti è stata una giornata molto dura, perchè hanno giocato tutti anche in mattinata, dopo l’interruzione delle partite del giorno prima. Concludendo con il maschile, la finale dell’ATP di Estoril, in Portogallo vedrà da una parte Nick Kyrgios, l’australiano ha eliminato in tre set lo spagnolo Carreno-Busta, e dall’altra Richard Gasquet, il francese ha avuto la meglio in tre set sull’altro spagnolo rimasto in corsa Garcia-Lopez.

Nel femminile, oltre ad esser iniziato il torneo WTA Premier di Madrid, si sono conclusi quelli di Marrakech e Praga. Nel torneo del Marocco a trionfare è stata Elina Svitolina; la tennista di origini ucraine ha battuto in finale Timea Babos in due set: 7-5 7-6. Per la Svitolina si tratta del quarto titolo in carriera, dopo il doppio trionfo a Baku (Azerbaigian) nel 2013 e nel 2014 e a Pune (India) nel 2012. A Praga, nel derby tutto di marca Repubblica Ceca, nella finale tra Karolina Pliskova e Lucie Hradecka ad avere la meglio è la prima. La Pliskova ha battuto la sua avversaria e connazionale al terzo set 4-6 7-5 6-3. Quarto trofeo WTA anche per la ceca, che dopo i successi di Kuala Lumpur (Malesia) nel 2013, Linz (Austria) e Seoul (Corea del Sud) nel 2014, ottiene il primo trionfo anche nel 2015.

Michele Spuri