Masters 1000 Madrid. Preview e tabellone del singolare maschile

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TENNIS, MASTERS 1000 MADRID – Con l’annuncio ufficiale del forfait del numero uno del mondo Novak Djokovic, la testa di serie numero uno va a Roger Federer, attuale numero due del ranking. Lo svizzero però, nonostante ciò, non è il favorito. Nella sua parte di tabellone avrà la testa di serie numero 6, Tomas Berdych, la numero 3, Rafael Nadal, e la numero 8, Stanislas Wawrinka. Uno di questi ultimi due li affronterà solo in caso di approdo in semifinale. Per lo svizzero si potrebbe prospettare un secondo turno affascinante con il giovane Nick Kyrgios. Con l’assenza di ‘Nole’ il favorito non può che essere il detentore di questo trofeo: Rafa Nadal. Il maiorchino, che lo scorso hanno ha avuto la meglio in finale in tre set su Kei Nishikori, sembra avere la strada spianata per i quarti di finale, dove potrebbe affrontare o Wawrinka o Dimitrov.

Nella parte bassa del tabellone troviamo la testa di serie numero 2, Andy Murray, che salvo clamorose sorprese affronterà Phillip Kohlschreiber nel secondo turno. Il tedesco giocherà il suo primo match contro un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Nel quarto dello scozzese ci potrebbe essere Milos Raonic, numero 6 del mondo. Il canadese troverà il vincente di Juan Monaco e Nico Almagro. A quest’ultimo è stata concessa la Wild Card dagli organizzatori del torneo. Infine il quarto riguardante David Ferrer e Kei Nishikori, troverà anche la testa di serie numero 9, Marin Cilic, Bautista-Agut e Verdasco, tra i più importanti.

GLI ITALIANI – In attesa di sapere cosa farà Luca Vanni, che disputerà il suo match di qualificazione con il francese Mahut, nel main draw troviamo Simone Bolelli, il quale sfiderà il gigante sudafricano e testa di serie numero 15 Kevin Anderson, Fabio Fognini, che se la dovrà vedere con Giraldo. Intanto nei giorni scorsi è stato ufficializzato anche il ritiro dal torneo di Andreas Seppi, che molto probabilmente torneremo a vederlo giocare sul campo di Roma, negli Internazionali BNL d’Italia.

Michele Spuri

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE MASTERS 1000 MADRID

Federer R. (1) vs bye
(Q) – Kyrgios N.
Chardy J. – (Q)
Mannarino A. – Isner J. (16)
Tsonga J-W. (12) – Rosol L.
Andujar P. (WC) – Sock J.
Karlovic I. – Gasquet R.
Berdych T. (6) vs bye

Nadal R. (3) vs bye
(Q) – Johnson S.
Tomic B. – (Q)
Bolelli S. – Anderson K. (15)
Dimitrov G. (10) – Young D.
Fognini F. – Giraldo S.
Janowicz J. – (Q)
Wawrinka S. (8) vs bye

Ferrer D. (7) vs bye
Cuevas P. – Robredo T.
Verdasco F. – Garcia-Lopez G.
Vesely J.- Cilic M. (9)
Bautista R. (14) – Copil M. (WC)
Querrey S.- (Q)
Gulbis E.- Goffin D.
Nishikori K. (4) vs bye

Raonic M. (5) vs bye
Monaco J. – Almagro N. (WC)
Mayer L. – Muller G.
Becker B. – Lopez F. (11)
Monfils G. (13) – Troicki V.
Klizan M. – Granollers-Pujol M.
(Q) – Kohlschreiber P.
Murray A. (2) vs bye

Q = giocatore qualificato, proveniente dalle qualificazioni