Boxe. Mayweather vs Pacquaio, la preview del ‘match del secolo’

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE BOXE – (Las Vegas) Manca oramai pochissimo all’incontro che tutti aspettano da anni. Nella notte tra il 2 e 3 Maggio (ore 5 italiane, ndr) il campione del mondo dei pesi Welter Floyd Mayweather Jr. sfiderà il pluridecorato pugile asiatico Emmanuel Dapidran Pacquiao. L’incontro, denominato “Match del Secolo” per via dell’immensa popolarità di cui godono i due sfidanti nel panorama mondiale boxistico, è valido per le corone WBA, WBC, The Ring (in possesso di Mayweather) e WBO (in possesso di Pacquaio) dei pesi welter. Al vincitore dell’incontro sarà inoltre conferita una versione speciale della cintura WBC, decorata con 3000 smeraldi e con un valore stimato di un milione di dollari.

Per contratto, il match prevede una borsa garantita complessiva di 200 milioni di dollari (120 andranno a Mayweather, 80 a Pacquiao), mentre il prezzo minimo dei biglietti parte dai 1.500 dollari. Secondo molte stime, date le enormi cifre in gioco, il “Match del Secolo” è destinato a battere tutti i record di incassi e di audience. Floyd “Money” Mayweather, cosi è soprannominato il campione statunitense, nel 2012 la rivista Forbes lo ha infatti inserito al primo posto nella classifica degli atleti più pagati al mondo, con un guadagno di 85 milioni di dollari l’anno, arrivando alla stratosferica cifra di 105 milioni di dollari nel 2014. Ma i numeri davvero impressionanti di Floyd sono quelli delle vittorie. Dopo aver vinto, giovanissimo, la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 è stato campione mondiale in 5 categorie differenti di peso. Si è ritirato imbattuto nel 2007 per poi tornare, più forte di prima, nel 2009. E’ imbattuto in carriera con il bilancio incredibile di 47 vittorie (26 per K.O.) e 0 sconfitte.  Manny “Pac-Man” Pacquiao non è però da meno, il primo pugile a vincere dieci titoli mondiali in otto differenti categorie di peso. Impressionante anche il suo score di 57 match vinti (37 per K.O.) e 5 persi (2 per K.O.). Praticamente imbattuto fino al 2012, riceve 2 sconfitte consecutive le quali portano la critica a considerarlo in una fase calante della sua carriera. Pacquiao allontana tutte le voci sempre più insistenti sul ritiro riuscendo a riconquistare nel 2014 il titolo WBO.

Dopo il fallimento nelle trattative che hanno impedito l’organizzazione di quest’inconto nel 2012, il 20 febbraio 2015 viene data l’ufficialità che il sogno di tutti gli appassionati di boxe diventerà realtà. Siamo sicuri che tutti, appassionati di Boxe o meno, vorranno assistere a questo incontro storico. Quindi resistete ancora qualche ora. Il nostro augurio è “Che vinca il migliore”.

QUOTE – I bookmaker inizialmente davano Mayweather largamente favorito tuttavia col passare dei giorni il divario si rende meno marcato e le quote dello statunitense calano significativamente.
Floyd Mayweather Jr. (USA) 1,62
Pareggio 16,00
Manny Pacquiao (PHI) 2,50

Clicca qui per leggere le dichiarazioni della conferenza stampa di presentazione

F.B.