Lega Basket. La presentazione della 24a giornata: spicca il big match tra Milano e Sassari

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE LEGA BASKET – Questa sera inizierà il 24esimo turno del massimo campionato italiano di pallacanestro. Ad aprirlo saranno i match di Varese e di Capo d’Orlando. I lombardi ospiteranno l’Enel Brindisi di coach Bucchi, mentre i siciliani la Grissin Bon di Massimiliano Menetti. Partiamo da quest’ultimo incontro, Reggio Emilia nelle ultime tre trasferte ha subito tre sconfitte, rispettivamente con Pesaro, Milano e Roma, mentre nell’ultimo turno ha battuto Bologna al PalaBigi. Dall’altra parte la squadra di Griccioli tra le mura casalinghe non vince da tre partite (sconfitte con Bologna, Cremona e Pesaro, ndr). Nella partita di settimana scorsa Capo d’Orlando ha perso a Sassari di soli due punti, giocandosela quasi alla pari con la Dinamo. L’altro anticipo della nona giornata di ritorno sarà tra la Openjobmetis e l’Enel, con quest’ultimi che dovranno affrontare una difficile trasferta. Varese da quando è arrivato Attilio Caja sulla panchina ha totalizzato due vittorie (con Roma al supplementare e con Cremona) e una sconfitta, quest’ultima avvenuta a Milano. La squadra di Piero Bucchi invece dopo un periodo tra alti e bassi, nell’ultima giornata è riuscita a battere Cantù al supplementare.

Arrivando alle partite di Domenica, spicca il posticipo serale tra Olimpia Milano e Bando di Sardegna Sassari. La squadra di coach Banchi proviene dalla vittoria di due giorni fa in Eurolega con il Laboral Kutxa, ed in campionato è a caccia della 21esima vittoria stagionale, 17esima consecutiva. L’ultima sconfitta in campionato per l’EA7 risale al 10 Novembre scorso, dove i lombardi persero di un punto a Reggio Emilia. Dall’altra parte Sassari di coach Sacchetti, anch’essa in buona forma: 5 vittorie consecutive e ultima sconfitta a Brindisi agli inizi di Febbraio. La gara di andata terminò con uno splendido 111-112 in favore dell’Olimpia, ma la Dinamo si rifece poco dopo nella finale di Coppa Italia. Sicuramente un match tutto da seguire quello del Forum d’Assago. Concludendo il discorso per i piani alti della classifica, sulla carta la Reyer Venezia di Recalcati non dovrebbe avere troppi problemi nel match casalingo contro Pesaro, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. Il club guidato da coach Paolini proviene da tre vittorie consecutive in trasferta: Varese, Roma e Capo d’Orlando. 

Trasferta insidiosa per l’Acea Roma di Luca Dalmonte. I capitolini che sono in un buon momento di forma, andranno al PalaRadi di Cremona, per affrontare la squadra di Cesare Pancotto. Quest’ultima proviene da tre sconfitte consecutive, fuori con Brindisi e Varese e in casa con Trento. La Virtus quindi dovrà approfittare di questo periodo no, anche perché nel caso di una vittoria di Roma, si riaprirebbe completamente il discorso playoff, in attesa poi di scoprire quale sarà il risultato del match di Lunedì sera tra Pistoia e Cantù. Esordio per Fabrizio Frates sulla panchina di Avellino, dopo l’esonero di coach Vitucci. I campani ospiteranno la Granarolo Bologna al PaladelMauro.

Michele Spuri

PROGRAMMA NONA GIORNATA DI RITORNO LEGA BASKET
Sabato 28 Marzo ore 20.30
Openjobmetis Varese – Enel Brindisi
Upea Capo d’Orlando – Grissin Bon Reggio Emilia

Domenica 29 Marzo ore 18.15
Vanoli Basket Cremona – Acea Roma
Dolomiti Energia Trento – Pasta Reggia Caserta
Sidigas Avellino – Granarolo Bologna
Umana Reyer Venezia – Consultinvest Pesaro

Domenica 29 Marzo ore 20.30
EA7 Emporio Armani Milano – Banco di Sardegna Sassari

Lunedì 30 Marzo ore 20.00
Giorgio Tesi Group Pistoia – Acqua Vitasnella Cantù