Calcio. Tavecchio: “Ma quale campionato falsato. Il sistema arbitrale è da proteggere”

 Carlo Tavecchio (getty images)
Carlo Tavecchio (getty images)

NOTIZIE CALCIOCarlo Tavecchio, numero uno della Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha risposto alle dichiarazioni post-partita di Napoli-Atalanta, dove dalla dirigenza partenopea erano uscite parole molto forti, come ‘campionato falsato’.

Ma quale campionato falsato…Credo che il sistema arbitrale italiano sia da difendere e proteggere. Sono persone che lavorano in condizioni difficili e molto complicate perchè il campionato adesso si trova ad un punto particolarmente importante sotto l’aspetto agonistico. Non faccio altri commenti, rilevo solo che dopo Calciopoli sono state cambiate le regole sul mondo arbitrale – sottolinea Tavecchio al termine dell’incontro tra arbitri e rappresentanti della società di Serie A avvenuto a Fiumicino -. Prima i designatori venivano indicati dal presidente federale, sentito il parere dell’Aia, attualmente invece quest’ultima è un ente autonomo e decide autonomamente il designatore. È singolare quindi che quando c’era l’intervento federale si diceva che creava danni, mentre adesso addirittura si invoca l’intervento federale”.

Sul post-gara di Roma-Fiorentina di Europa League: “Se volete la mia personale opinione io dico che non è conveniente che una squadra vada a trattare con i tifosi appesi sulle tribune. De Sanctis ha detto che sono stati lasciati soli dalle istituzioni? Bisogna vedere che cosa si intende per istituzioni. La Figc non si è espressa sull’argomento, e mi pare che De Sanctis abbia chiesto di venire in consiglio federale per parlare della questione”.