Formula 1. Le dichiarazioni dei piloti dopo le qualifiche

466176220

NOTIZIE FORMULA 1 – Dopo la pole position ottenuta da Lewis Hamilton nel primo Gran Premio stagionale di Formula 1, sul tracciato australiano di Melbourne, arrivano le prime parole dei protagonisti ai microfoni di Sky:

Lewis HAMILTON
Sono molto contento della prestazione del team e anche della mia. Non era andata alla grande per circa tre giri, ma poi è cambiato il vento che era il mio problema principale e ho trovato un buon ritmo. La macchina è fantastica, ho fatto veramente un grande giro. La quarta pole in Australia è un record? Non lo sapevo, sono concentrato su domani ma la pole è un’ottima sensazione. L’anno scorso ho avuto la migliore macchina che abbia mai guidato e quest’anno è lo stesso.

Sebastian VETTEL
Possiamo essere molto contenti, il quarto posto è un ottimo risultato, tutto è filato liscio nel fine settimana. C’e ancora un bel gap dalle Mercedes, ma domani possiamo batterci per il podio. Per domani vediamo anche le condizioni meteo. Se avessi fatto un giro migliore nella Q3 potevamo partire terzi.

Felipe MASSA
È stato un buonissimo giro, il migliore che potevamo fare. È anche la migliore posizione possibile perché la Mercedes è di un’altra categoria. Sono contento, è un buon inizio. Domani non sarà facile perché la Ferrari sarà lì, è migliorata e cresciuta. La differenza fra noi è quasi niente. Speriamo di fare tutto in modo perfetto. La Ferrari non è una sorpresa, nelle prove erano forti e competitivi. Piuttosto mi ha sorpreso la Mercedes che è un secondo e mezzo davanti a tutti. Un pezzo di cuore in Ferrari c’è sempre, ma fuori dalla pista. Domani sarà lotta dura.

Maurizio ARRIVABENE (Team Principal Ferrari)
Non penso all’anno scorso, penso a quest’anno e non tiro nessun sospiro di sollievo. Anzi, sono anche un pò incazzato perché potevamo essere messi meglio. Secondo me oggi le due rosse in seconda fila poteva essere non un sogno, ma una realtà. Nel Q2 siamo stati troppo conservativi, abbiamo avuto paura di fare una cavolata e abbiamo voluto essere sicuri. Questo lo abbiamo pagato nel Q3. Secondo Vettel il podio è possibile? Oddio, farei un gesto scaramantico…. Ma siamo tutti qua per lottare e tentare di andare sul podio. Io non dico niente, ne parliamo domani. La sicurezza c’è, ma poi non ti devi far prendere dalla paura di tornare alla situazione dell’anno scorso e quindi essere troppo conservativi. Bisogna essere più aggressivi bisogna rischiare di più. La Williams la nostra avversaria di domani? Le nostro dirette avversarie sono le Mercedes, ma quali Williams…Ce la faremo a stare con loro? Non lo so, ma se riusciamo a dargli un’artigliata sull’ala dietro io sarei contento…