Lutto nel mondo sportivo francese. Muoiono Muffat, Arthaud e Vastine

Camille Muffat, Florence Arthaud e Alexis Vastine
Camille Muffat, Florence Arthaud e Alexis Vastine (getty images)

NOTIZIE FRANCIA – E’ stato un risveglio molto brusco per i francesi ma in particolare per gli sportivi d’oltralpe. Nella notte in Argentina sono morti la nuotatrice Camille Muffat, il pugile Alexis Vastine e la navigatrice Florence Arthaud. I tre stavano partecipando al reality-show “Dropped”, quando nei cieli di Villa Castelli i due elicotteri che li stavano trasportando sono entrati in collisione. Con loro sono morti anche altre sette persone. A questo show partecipavano anche il nuotatore Alain Bernard, la ciclista Jeannie Longo, il calciatore Sylvain Wiltord, la snowboarder Anne Flore Marxer e il pattinatore Philippe Candeloro, che però non si trovavano a bordo dei due velivoli.

Florence Arthaud nasce il 28 Ottobre 1957 a Boulogne-Billancourt. Nella sua carriera di velista stabilisce il record della traversata del Nord Atlantico a vela migliorando di quasi due giorni la prestazione Bruno Peyron.

Alexis Vastine nasce a Pont-Audemer il 17 Novembre 1986. Nella sua carriera di pugile ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008 ma anche un oro ai Giochi del Mediterraneo nel 2005.

Ma la più famosa era la nuotatrice Camille Muffat. Nata a Nizza il 28 Ottobre 1989 è stata una delle grandi rivali di Federica Pellegrini nei 200 e 400 metri stile libero. La sua carriera inizia con le Olimpiadi di Pechino nel 2008 dove però non riesce ad ottenere grandi risultati. Quattro anni dopo conquista la sua prima medaglia olimpionica a Londra dove vince l’oro nei 400 metri stile libero e l’argento nei 200. Ai Mondiali di Barcellona 2013 soffre molto la pressione di favorita chiudendo la gara vinta in Inghilterra un anno prima al settimo posto mentre nei 200 stile libero ottiene il bronzo dietro a Melissa Franklin e Federica Pellegrini. A luglio 2014 si ritira dall’agonismo ma stava valutando la possibilità di tornare in vasca in vista di Rio 2016.

Tutta la redazione di Sportnews.eu si unisce al dolore che ha colpito le famiglie Arthaud, Vastine e Muffat.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DELL’INCIDENTE