Coppa Davis. Barazzutti: “Con il Kazakistan non sarà facile, ma siamo in un ottimo momento”

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE TENNIS – Con una nota apparsa sul sito ufficiale della Federazione Italiana Tennis, il ct azzurro Corrado Barazzutti, presenta il match di Coppa Davis contro il Kazakistan, in programma da Venerdì 6 Marzo a Domenica 8 Marzo. Il campo sarà quello del National Tennis Centre, di Astana (superficie cemento). Ecco il comunicato:

“Non è una trasferta facile, sia per il lungo viaggio che per il fuso, qui siamo 5 ore avanti rispetto all’Italia. I giocatori però sono abituati a questi lunghi spostamenti e a questo tipo di situazioni. Si adattano rapidamente”. A parlare è Corrado Barazzutti: la squadra azzurra composta da Fabio Fognini, Andreas Seppi, Simone Bolelli e Paolo Lorenzi, con Luca Vanni quinto uomo, è ad Astana. Temperature rigide (sotto i meno 10 gradi) e tanta neve: da venerdì a domenica l’Italia sfiderà il Kazakistan nel primo turno del World Group della Coppa Davis. “Soprattutto in casa i nostri avversari sono molto forti – aggiunge il capitano azzurro – Kukushkin e Golubev sono due buoni giocatori. Golubev poi lo conosciamo bene perché si allena in Italia”. Corrado è fiducioso: “I ragazzi attraversano un ottimo momento. Seppi ha avuto un grande avvio di stagione battendo Federer agli Australian Open e giocando la finale a Zagabria. Fognini è conquistato la finale a Rio in Brasile battendo Nadal sulla terra rossa e con Bolelli ha vinto uno storico titolo di doppio a Melbourne. Lo stesso Simone ha battuto a Marsiglia un top ten come Raonic. Già l’anno passato arrivando in semifinale abbiamo dimostrato di avere una squadra competitiva, che può mettere in difficoltà chiunque. Il campo non è velocissimo, in compenso lo sono le palline. Ci faremo trovare pronti”.

Bolelli è tornato nei top 50: “Sto attraversando un buon periodo di forma. Il campo del National Tennis Centre sul quale giochiamo non è né veloce né lento, mi sento a mio agio. Giocare in Davis mi è sempre piaciuto, abbiamo davanti qualche giorno per allenarci, poi Corrado farà le sue scelte. Io sono pronto anche per il singolare”.

Al suo fianco c’è Seppi con un nuovo taglio di capelli più corti: “Non ho mai avuto un inizio di stagione così buono come quest’anno: ottavi agli Australian Open, finale a Zagabria. Vincendo tante partite, anche soffrendo, acquisti fiducia”. Quindi Andreas parla di Golubev: “Siamo grandi amici, lo conosco bene perché si allena in Italia, a Bra e Torino. Però non ci siamo mai affrontati nel circuito Atp”. Mercoledì proseguiranno gli allenamenti, giovedì la cerimonia del sorteggio per conoscere i nomi dei singolaristi e definire l’ordine degli incontri. Da venerdì si comincia.