Serie A Preview. Si parte con Lazio-Sampdoria, poi c’è il Derby d’Italia. Ecco i consigli…

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE CAMPIONATO ITALIANO – Sta per ripartire la Serie A. Dopo lo stop natalizio, il massimo campionato italiano di calcio riprenderà questa sera con l’anticipo della 17a giornata tra Lazio e Sampdoria. I biancocelesti di Stefano Pioli, privi degli infortunati Ederson, Ciani, Braafheid, Gentiletti e Gonzalez, voglio arrivare con una vittoria al Derby del prossimo 11 Gennaio. Di fronte però non ci sarà una squadra di poco conto, ma la Sampdoria dell’ex Sinisa Mihajlovic, il quale però non potrà contare più sulle prestazioni di Gabbiadini, accasatosi al Napoli. Insomma, sulla carta una partita molto equilibrata. Da segnalare il ritorno tra i pali di Viviano nelle fila blucerchiate.

Domani sarà la volta di Udinese-Roma, che si affronteranno nel lunch match nel giorno dell’Epifania. I giallorossi, secondi in classifica, dovranno vincere se vorranno rimanere aggrappati alla Juventus, mentre i friulani vorranno tornare ad ottenere i tre punti davanti ai propri tifosi, dopo due sconfitte (Genoa e Verona) e un pareggio (Chievo) nelle ultime tre giornate casalinghe di campionato. I tre punti li chiederà anche Filippo Inzaghi ai suoi ragazzi, freschi vincitrici nell’amichevole contro il Real Madrid per 4-2. I rossoneri che dovranno fare a meno degli infortunati Van Ginkel, Albertazzi e Bonera, del giapponese Honda, impegnato in Coppa d’Asia, e infine degli squalificati Mexes, Armero e De Jong affronteranno il Sassuolo, che dopo l’ottima striscia di risultati utili consecutivi, viene dalla sconfitta di Palermo di due giornate fa, e dal ‘bruciante’ pareggio in extremis casalingo contro il Cesena. Di Francesco si affiderà al tridente Berardi-Zaza-Sansone, mentre Inzaghi risponderà con Bonaventura-Menez-El Shaarawy, e non il neo arrivato Alessio Cerci, il quale partirà dalla panchina.

Il posticipo serale vedrà impegnata la Juventus di Massimiliano Allegri all’Inter di Roberto Mancini. Il tecnico nerazzurro, ritrova i bianconeri, dopo che lo scorso anno con il Galatasaray li sbattè fuori dagli ottavi di finale di Champions League. I nerazzurri potranno contare sull’appena arrivato Lukas Podolski, che ovviamente non farà parte dell’undici titolare, ma che potrà tornare molto utile a Mancini. Molto probabilmente invece il tecnico toscano si affiderà alla coppia Tevez-Llorente, oltre che ai soliti Pogba e Vidal.

PRONOSTICI DICIASSETTESIMA GIORNATA
Lazio – Sampdoria Under 3,5
Udinese – Roma X2
Chievo – Torino Goal
Empoli – Verona X o Goal
Genoa – Atalanta 1X
Milan – Sassuolo 1
Palermo – Cagliari X o Goal
Parma – Fiorentina X2
Cesena – Napoli 2
Juventus – Inter 1X

I MARCATORI DELLA REDAZIONE
Iturbe
Quagliarella
Nico Lopez
Matri
Menez e El Shaarawy
M. Gomez
Higuain
Pirlo