La Roma accoglie Iturbe, che già si allena. Uçan si presenta: “Garcia ha fiducia in me”

NEWS DELLA GIORNATA – Dopo l’interminabile giornata di ieri passata a rincorrersi tra le vie della Capitale, Juan Iturbe e l’As Roma hanno ufficializzato la loro unione nella tarda serata. Trasferimento (uno dei più cari in Europa), che fa volare in borsa il titolo della società giallorossa e che oggi è stato sancito anche dal completamento delle visite mediche al Gemelli e dal primo incontro con Garcia e Sabatini Trigoria. L’argentino (che verrà presentato domani alle 12,15), dopo un rapido giro all’interno del quartier generale giallorosso dove si è fermato anche a posare per qualche scatto fotografico con la nuova maglia, si è subito aggregato al gruppo nella seduta pomeridiana che ha visto i giocatori proseguire nel lavoro di preparazione all’amichevole di domani a Rieti contro l’Indonesia Under23. Era regolarmente in campo anche Francesco Totti, che stamattina ha saltato la seduta per sottoporsi a dei controlli di routine nella clinica di Villa Stuart.

UCAN: “GARCIA HA MOLTA FIDUCIA IN ME” – Ha iniziato a conoscere i campi del Fulvio Bernardini già da un po’ di giorni anche un altro neo acquisto giallorosso: Salih Ucan.L’ex Fenerbache oggi si è presentato alla stampa dimostrando subito grande personalità, almeno a parole: “Ho un contratto di due anni con questa società, voglio lavorare sodo e riuscire a portare la Roma a un buon livello. Il mister mi ha detto che ha molta fiducia in me e questo mi fa molto piacere” – ha dichiarato il turco -, che poi si sofferma sulle sue caratteristiche: “Sono un centrocampista, in Turchia ho giocato sia come 6 che come 8, posso svariare nel campo, sono abituato a giocare nelle due posizioni. La qualità che ho è quella di fare passaggi buoni per fare gol, mi piace giocare in verticale”.

IL MERCATO E LE ALTRE NEWS – Completate, o quasi (sono ancora aperte le piste Vlaar e Toloi), le operazioni in entrata, la Roma adesso potrebbe valutare qualche cessione. L’arrivo di Iturbe infatti potrebbe aver chiuso le porte adAlessandro Florenzi (che potrebbe pensare ad un trasferimento alla Fiorentina) e soprattutto ad Adem Ljajic: il serbo, che interessa tra le altre a Juventus e Milan, sarebbe l’indiziato numero uno a lasciare la Capitale nonostante la repentina smentita del suo agente Fali Ramadani: “Adem resta in giallorosso, l’arrivo di Iturbe non cambia nulla” ha dichiarato il procuratore del giallorosso. Resta a Roma anche Kevin Strootman, sul quale però non si placa l’interesse del neo tecnico del Manchester United, Van Gaal. Nelle ultime settimane tiene banco anche il capitolo relativo al nuovo stadio. Dopo le polemiche dei giorni scorsi oggi è intervenuto il Campidoglio, prima per bocca degli Assessori LeonoriPasini e Pancalli, poi attraverso il sindaco Ignazio Marino, tutti con l’intento di ribadire che “il progetto non è stato bocciato e che se ne sta discutendo nelle sedi opportune”.

Damiano Frullini