Roma, ecco Anocic: domani visite e firma. Gervinho e De Rossi festeggiano, oggi tocca a Pjanic

NEWS DELLA GIORNATA – Risuona ancora forte l’eco del primo successo Mondiale della Nazionale di Cesare Prandelli: il 2-1 sull’Inghilterra firmato Marchisio Balotelli è un’ottima iniezione di fiducia per il proseguo della rassegna iridata. Grande protagonista del match anche Daniele De Rossi, in campo per 90 minuti nel tentativo, più che riuscito, di oscurare la prova di Wayne Rooney:“L’arma in più di questa Nazionale è il carattere” – ha detto il romanista a fine partita – Abbiamo difeso da grande gruppo e con grande concentrazione, con questo clima non era facile, si soffocava”. Il pensiero poi va subito alla prossima gara contro il Costa Rica, che può valere il passaggio del turno in anticipo: “Abbiamo tanti giorni per recuperare e ritroveremo le energie più velocemente grazie all’entusiasmo. Servirà l’apporto di tutti, dobbiamo vincere la prossima partita, sarebbe un grande passo avanti”. Il centrocampista è stato uno dei più acclamati (insieme a Pirlo e Balotelli) al rientro a Rio de Janerio dove gli azzurri, prima di partire per Mangaratiba, sono stati accolti da un bagno di folla. I complimenti alla Nazionale azzurra arrivano anche da un compagno di squadra di De Rossi nella Roma, ovvero dal brasiliano Dodò che spera un giorno di vestire la maglia della Selecao: “Sono contento per la vittoria dell’Italia, ma spero che il Mondiale lo vinca il Brasile”.

IL MONDIALE DEGLI ALTRI GIALLOROSSIDe Rossi non è l’unico romanista ad aver fatto festa in Brasile: nella notte italiana, infatti, è arrivato anche il debutto Mondiale per la Costa d’Avorio di Gervinho, che ha superato in rimonta il Giappone proprio grazie alla rete del 2-1 finale dell’esterno offensivo romanista: un colpo di testa sul primo palo che ha regalato agli uomini di Lamouchi i primi 3 punti nel Gruppo C. Si augura lo stesso epilogo anche Miralem Pjanic, che questa sera (24 italiane) esordirà con la suaBosnia in un match molto difficile contro l’Argentina: Non abbiamo mai giocato una competizione, nè un Mondiale nè un Europeo. Stasera saremo molto felici di esordire – ha dichiarato il centrocampista della Roma “Con la qualificazione al Mondiale, abbiamo riportato il sorriso al nostro popolo” ha concluso.

IL MERCATO: PER SABATINI NON CI SONO PAUSE – I Mondiali in Brasile non sono un motivo di distrazione per Walter Sabatini, che continua a lavorare giorno dopo giorno per offrire a Garcia le risorse necessarie per affrontare la prossima stagione. Dopo Keita, che sta recuperando da un problema al ginocchio, e De Silva, talentino australiano che arriverà il prossimo anno, il ds ha portato nella Capitale il terzino sinistro classe ’97 Silvio Anocic, che nella giornata di domani effettuerà le visite mediche prima di apporre la firma al contratto (fino al 2017). Se Anocic rappresenta il futuro sulla fascia sinistra, per il presente è lotta a due con la Juventus per il laterale del Barcellona, Adriano, mentre torna di moda anche il nome di Mimmo Criscito, con il quale ci sono stati i primi contatti per riportarlo in Italia. Garcia ha fatto sapere anche di voler valutare per quel ruolo Josè Angel, di ritorno da Sociedad. In uscita invece sembra destinato a lasciare Roma e l’Italia Adem Ljajic, il quale potrebbe essere inserito in uno scambio con l’attaccante del Dortmund Aubameyang. Non tornerà a Roma Luca Antei: rinnovata per un altro anno la comproprietà del difensore con il Sassuolo.

Damiano Frullini