Roma, Florenzi: “Campionato da 9!”. Benatia vede Catania, Bastos spera nel riscatto

NEWS DELLA GIORNATA – “Un bel 9 ce lo meritiamo tutto. Saremo comunque orgogliosi di questa stagione”. Esordisce così Alessandro Florenzi ai microfoni di Roma Channel nel racconto di questo campionato da ‘record’ quando mancano ancora tre giornate alla fine: Forse sono troppi 8 punti di ritardo sulla Juventus. Abbiamo sbagliato in quei 4 pareggi, potevamo fare meglio, noi abbiamo avuto momenti in cui andava tutto storto, un po’ è dato da noi e un po’ da altri. Ad altre squadre magari è capitato più spesso che i momenti fossero favorevoli” – aggiunge il centrocampista che non si nasconde sull’obiettivo di fine stagione: Vogliamo finire a 94 punti, vincere tutte le partite e sperare in qualcosa di cui è rimasta solo una briciola. Vogliamo dimostrare che non siamo inferiori a nessuno. I punti persi per strada sono passati, ma non ci sentiamo inferiori alla Juve. La chiusura è sul futuro, suo: (Per adesso sto bene qui, Trigoria è la mia seconda casa”) e della squadra: “Siamo pronti per la Champions, possiamo dire la nostra perchè facciamo un gioco molto europeo”.

-2 A CATANIA-ROMA – Penultima giornata di lavoro in vista della sfida contro il Catania per gli uomini di Garcia, che oggi, dopo il classico riscaldamento, sono stati impegnati in un torello grande, prima di concentrarsi in una serie di finalizzazioni. Palestra per De Rossi (bomber della sfida contro gli etnei), Destro (in bilico per il Mondiale in Brasile), Romagnoli e Toloi. Differenziato in campo per Balzaretti Maicon con Benatia pienamente recuperato per la gara di domenica. L’arbitro dell’incontro sarà il signor Banti di Livorno, che torna a dirigere la Roma dopo il pareggio diTorino del 3 novembre che interruppe la serie di 10 vittorie consecutive e scatenò numerose polemiche. Per gli etnei sarà una gara da dentro o fuori perchè con una sconfitta gli uomini di Pellegrino sarebbero costretti a dire addio alla Serie A: il tecnico dei rossazzurri, che interverrà domani in conferenza stampa alle 12,30, nella giornata di oggi ha lavorato molto sulla tattica e sulle combinazioni offensive in vista del match contro i giallorossi.

IL MERCATO E LE ALTRE NEWS – Dopo le dichiarazioni allarmanti di Pjanic nella tarda serata di ieri, a Roma si continua a programmare la prossima stagione in sede di campagna acquisti. Il nome nuovo per l’attacco giallorosso è quello di Raul Rusescu, rumeno di proprietà del Siviglia attualmente in prestito al Braga, che potrebbe rappresentare una valida soluzione low cost. Chi non è sicuro di rimanere nella Capitale è Bastos, il cui agente ha confermato la volontà del brasiliano di restare (Michel a Roma si è trovato benissimo. Il suo feeling con il gruppo e con Garcia è davvero positivo”), ma ha anche ammesso che “i giallorossi non hanno ancora deciso se riscattarlo o meno”. Uno sguardo alla rivale: in casa Juventus brucia ancora l’eliminazione nella semifinale di Europa League con il Benfica, durante la quale c’è stata una forte lite tra Vucinic e Artur (ex compagni ai tempi della Roma), ma allo stesso tempo si guarda a lunedì quando i bianconeri potrebbero festeggiare il terzo scudetto consecutivo. “Sarebbe fantastico perchè il percorso non è stato semplice, siamo stati noi a farlo sembrare tale” ha dichiarato Llorente.

Damiano Frullini