LIGA BBVA. La presentazione della 23a giornata

 

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE LIGA BBVA – Ormai ci siamo. Un’altra giornata di Liga Spagnola si avvicina e la lotta al vertice è sempre più accesa. Ora tocca all’Atletico Madrid difendere il primato, conquistato settimana scorsa. Dopo la batosta rimediata in Copa del Rey dal Real Madrid, i cholchoneros devono continuare la trionfale marcia in campionato. Sono tre i punti di vantaggio dalle dirette concorrenti Barça e Real. Ma partiamo dall’anticipo del Venerdi.

Tutto avrà inizio alle 21.00 dalla sfida tra Espanyol e Granada.. L’Espanyol viene da un forte arresto a Siviglia dove il Betis ha avuto un sussulto d’orgoglio e ha sconfitto la squadra di Sergio Aguirre. Il Granada si trova in una situazione assai complicata. Le ultime due sconfitte contro Real Madrid e Celta Vigo hanno fatto sprofondare gli andalusi alla quindicesima posizione in classifica. Ora la corsa alla salvezza si fa sempre più dura.

Ben quattro gare si giocheranno di Sabato. Spiccano, ovviamente, Real Madrid -Villareal e Almeria -Atletico Madrid. La squadra di Carlo Ancelotti è carica di entusiasmo dopo la travolgente vittoria in Copa. Ma dovrà giocare per almeno tre turni senza il pallone d’oro Cristiano Ronaldo. Riusciranno i blancos a vincere anche senza il portoghese?. Davanti ci sarà il Submarino amarillo del Villareal, quinto in classifica, ma distante 14 punti. Alle 22.00 scende in campo la capolista. Allo Stadio Juegos Mediterraneos l’Atletico Madrid affronta in trasferta l’Almeria. La squadra di Simeone brilla, ma potrebbe costare cara la tensione da primato e il dover vincere a tutti i costi. Passano in secondo piano i match, nel primo pomeriggio, tra le ritrovate Valencia e Betis Siviglia e Rayo Vallecano-Malaga tutte alla ricerca di punti vitali.

Domenica scende in campo l’inseguitrice Barcellona. I blaugrana di Martino vengono dalla deludente sconfitta casalinga contro il Valencia, con la consueguente perdita del primato in classifica. Davanti si troveranno un arrabbiato Siviglia reduce da due sconfitte consecutive contro Levante e Malaga. L’obiettivo Europa League della squadra di Emery rimane comunque a portata di mano. Qualificazione che tocca con mano la Real Sociedad impegnata alle 19.00 in casa contro il ritrovato Levante. Nel lunch match Osasuna e Getafe si sfidano per portare a casa punti salvezza, per gli ospite è fondamentale non perdere ancora distacco. Ancora più accesa sarà Valladolid-Elche. Solo quattro punti distanziano le due squadre, entrambe in seria difficoltà.

Il posticipo vede affrontarsi il Celta Vigo di Luis Enrique e l’Athletic Bilbao. I leoni biancorossi voggliono consolidare il quarto posto e rimanere non troppo distante dalle prime tre della classe. I celesti non sono poi così distanti dalla zona Europa League anche se l’obiettivo primario rimane la salvezza.

Andrea Fagnano