BASKET. Le prime parole di Valli da allenatore della VIRTUS BOLOGNA

Logo Lega basketPartenza in corsa per Giorgio Valli, nuovo allenatore delle Vu Nere, presentato oggi pomeriggio alla stampa, nella sede di via dell’Arcoveggio, a poche ore dal suo primo allenamento. Il coach si è insediato ufficialmente questa mattina, quando ha incontrato la squadra, già al lavoro per preparare la partita di domenica contro Siena.

 

 

“Per me è la prima volta e spero sia anche l’ultima in cui cambio allenatore – ha detto il presidente Renato Villalta – ma abbiamo ritenuto, insieme al consiglio di amministrazione, di dare una scossa a una squadra che nelle ultime partite era avara di risultati. Il tempo ci darà torto o ragione. Ringrazio Giorgio Valli per aver accettato questa sfida, ma voglio anche ringraziare Luca Bechi, una persona di grande spessore umano e tecnico. Le colpe non sono tutte sue, ma sono condivise con Bruno e con tutto il consiglio di amministrazione. Lo ringrazio per il messaggio che ha mandato tramite Facebook e ricambio la stima. Purtroppo lo sport è fatto anche di queste scelte: uno può fare un buonissimo lavoro, ma se non arrivano i risultati si perde tutto. Abbiamo fatto molte scommesse, alcune le abbiamo perse, mi auguro che qualcuna riusciremo a vincerla prima della fine del campionato. Buon lavoro a Giogio Valli. Sono convinto che già da domenica questa voglia di riscatto si farà vedere. Gli obiettivi sono gli stessi di inizio campionato: far maturare i giovani e cercare di raggiungere i playoff”..

 

Ha parlato anche il direttore sportivo, Bruno Arrigoni, su questo cambio al timone: “Non uso parole di circostanza: è la verità. C’è stato subito un buon feeling con Bechi. Non abbiamo mai avuto ripensamenti: facevamo riunione tutte le settimane e seguivamo le linee guida proposte da lui. I risultati purtroppo sono venuti a mancare: stare fermi poteva dare un segnale sbagliato. Si è scelta una scorciatoia, ma è quello che si fa in questi casi. Bechi e Valli vengono da due scuole tecniche differenti: è questo che ci ha spinto a chiamarlo. Conosciamo le sue qualità, la sua competenza e professionalità. La sua scuola è di primo ordine. Come tutti gli allenatori porta ferite e cicatrici, ma questo fa parte del suo lavoro”.

 

 

“Credo che sia scontato dire che sono molto felice di essere qui e tornare in palestra, dove mi piace stare – sono le prime parole di Giorgio Valli come allenatore della Virtus – questa società, dove ho trascorso tredici anni bellissimi, è a me molto cara: ha un valore doppio essere qui. Sentirò ogni allenamento come una “prima a teatro”. Ringrazio il club, a partire da Villalta, Bottai e Albertini, che hanno avuto fiducia in me. Penso che i ragazzi – già da come li ho visti questa mattina – abbiano voglia di mettere tutto in campo e di tornare a vincere. Il tempo è pochissimo e la prima avversaria che incontreremo è particolarmente spinosa. Ci mettiamo subito al lavoro. Il primo step sarà conoscerci gli uni con gli altri, e dovremo farlo velocemente. Già conosco i miei assistenti, Cavicchi e Fedrigo: questo è un ottimo passo avanti. Il rapporto con Walsh? E’ un giocatore importante, ma anche un serio professionista. Sono sicuro che metterà energia positiva nei confronti del gruppo e nei miei confronti. Io farò lo stesso, perché credo che da soli non si vada da nessuna parte. Credo che la Virtus sia molto più di Walsh e molto più di un club. Adesso è importante ritrovare grinta e identità, far maturare questi giovani che sono di belle speranze ma che vogliamo diventino anche di belle certezze. Credo che stravolgere sia sbagliato, conoscere e pian piano portare a tua immagine e somiglianza una squadra è la strada giusta. Concentriamoci sulla difesa, che è più facile da approcciare rispetto all’attacco, per cui ci vuole più tempo. Ci siamo sentiti anche con Messina, che presta sempre grande attenzione a tutto quello che succede in Virtus. Mi sono arrivati vari messaggi di buon auspicio: Brunamonti, Nesterovic, Rigaudeau e tanti altri. Li ringrazio. Chi passa di qua lascia il cuore”.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione

 

Virtus Pallacanestro Bologna