SERIE A. JUVENTUS e NAPOLI rallentano, la ROMA vince

(getty images)
(getty images)

 

NOTIZIE SERIE A – Ventunesima giornata di SERIE A con alcune sorprese come i pareggi casalinghi di NAPOLI ed INTER e la conferma della ROMA ad alti livelli.

Il weekend calcistico si apre con gli anticipi della prima e della terza della classifica. Alle 18 di Sabato il NAPOLI di RAFA BENITEZ scende in campo contro il CHIEVO VERONA per riprendere il cammino interrotto con il pareggio a BOLOGNA. La partita si mette subito in salita per i partenopei che vanno subito sotto grazie all’eurogol di GENNARO SARDO. La reazione azzurra non si fa aspettare ma tra la sfortuna (due pali di MERTENS) e gli errori sotto porta di HIGUAIN ed INSIGNE fanno arrivare la rete del pareggio solo all’88’ quando ALBIOL batte PUGGIONI.

Nell’anticipo serale è stato il turno della JUVENTUS in casa di una LAZIO rivitalizzata dalla cura REJA. I bianconeri partono a rilento risentendo del ko di tre giorni prima contro la ROMA ed i biancocelesti ne approfittano subito andando a segno con CANDREVA su calcio di rigore dopo l’intervento di BUFFON (rosso) su KLOSE. Dopo vari tentativi i bianconeri pareggiano con LLORENTE nella ripresa ma nonostante questo hanno rischiato molte volte di passare nuovamente in svantaggio ma la bravura di STORARI sull’attaccante tedesco e la sfortuna sul tiro a giro di KEITA non hanno permesso ai biancocelesti di ottenere la sua terza vittoria in quattro gara.

La giornata di domenica viene aperta dalla grande vittoria della ROMA in casa dell’HELLAS VERONA. Prova di carattere dei giallorossi che passano in vantaggio al termine del primo tempo con LJAJIC ma ad inizio ripresa vengono ripresi da DONATI. Da questo momento in poi esce la qualità dei giallorossi che con una grande prestazione di squadra riescono a riportarsi sopra con GERVINHO ed a mettere il risultato al sicuro grazie al rigore di TOTTI.

Successo fondamentale anche per il MILAN di CLARENCE SEEDORF. I rossoneri dopo il ko casalingo contro l’UDINESE in COPPA ITALIA erano chiamati ad una prova di orgoglio e contro il CAGLIARI questa si è visto solo in parte. Infatti per 87 minuti i rossoneri sono stati sotto per la rete di SAU nel primo tempo ma prima BALOTELLI e poi PAZZINI sono riusciti a ribaltare il risultato e a portare a casa la seconda vittoria consecutiva dell’era SEEDORF. In trasferta i rossoneri non vincevano da oltre tre mesi.

Primo punto in trasferta per il CATANIA. I rossoazzurri ha sorpresa sono riusciti ad ottenere un pareggio insperato in casa dell’INTER. Brutta prestazione dei nerazzurri davanti agli occhi di THOHIR che ha evidenziato ancora la mancanza di un grande attaccante per cercare di sbloccare la partita sfruttando anche una palla sporca.

Continua a sognare il TORINO di GIAMPIERO VENTURA. I granata battono in una sfida molto complicata l’ATALANTA grazie ad un rigore nel secondo tempo di ALESSIO CERCI. Ora l’Europa per i piemontesi può diventare realtà e non essere più un sogno.

E’ ancora AMAURI decisivo per il PARMA. L’attaccante italo-brasiliano dopo il rigore sbagliato nella scorsa giornata ritorna al gol e regala ai ducali un successo fondamentale contro un UDINESE che conferma i problemi in campionato nonostante i successi in COPPA ITALIA.

In chiave salvezza vittoria essenziale per il LIVORNO del nuovo allenatore MIMMO DI CARLO. In venti minuti i labronici asfaltano il SASSUOLO e ritornano alla vittoria riaccendendo le speranze della salvezza. Per i neroverdi una prestazione molto negativa, l’unica nota positiva è l’ennesimo gol del talento DOMENICO BERARDI.

Secondo pareggio consecutivo raggiunto negli ultimi minuti per il BOLOGNA. Dopo il 2-2 casalingo contro il NAPOLI grazie alla doppietta di ROLANDO BIANCHI, questa i felsinei sono salvati dal rigore di ALESSANDRO DIAMANTI, trasformato nei minuti di recupero, in casa della SAMPDORIA. Punto inutile per gli emiliani che non riescono ad allontanarsi dalla zona calda della classifica, occasione persa, invece, per i doriani che non sono riusciti a difendere il momentaneo vantaggio di GABBIADINI.

Si conclude con una partita ricca di reti ed emozioni la giornata calcistica. La FIORENTINA però non approfitta del pareggio del NAPOLI impattando a sua volta contro il GENOA. Mattatore del match AQUILANI che ha sempre mantenuto i viola in vita, per i liguri invece un buon pareggio che lo avvicina sempre più alla salvezza.

VENTUNESIMA GIORNATA

Cagliari – Milan 1-2 (28′ Sau (C), 87′ Balotelli, 89′ Pazzini)
Fiorentina – Genoa 3-3 (27′ Gilardino, 33′, 42′, 57′ Aquilani (A), 34′ Antonini, 78′ De Maio)
Hellas Verona – Roma 1-3 (45′+1′ Ljajic, 49′ Halffredsson (H), 60′ Gervinho, 81′ rig. Totti)
Inter – Catania 0-0
Lazio – Juventus 1-1 (27′ rig. Candreva (L), 60′ Llorente)
Livorno – Sassuolo 3-1 (5′ Greco (L), 11′ Paulinho (L), 26′ Benassi (L), 28′ rig. Berardi)
Napoli – Chievo 1-1 (18′ Sardo (C), 88′ Albiol)
Parma – Udinese 1-0 (35′ Amauri)
Sampdoria – Bologna 1-1 (62′ Gabbiadini (S), 90′ rig. Diamanti)
Torino -Atalanta 1-0 (59′ rig. Cerci)

La classifica: Juventus 56; Roma 50; Napoli 44; Fiorentina 41; Inter 33; Torino, Parma, Hellas Verona 32; Milan, Lazio 28; Genoa 27; Atalanta 24; Sampdoria 22; Cagliari 21; Udinese 20; Chievo Verona 18; Bologna 18; Sassuolo 17; Livorno 16; Catania 14.

A cura di
Francesco Spagnolo