AUSTRALIAN OPEN. A Melbuorne WAWRINKA è il nuovo re. NADAL sconfitto

(getty images)
(getty images)

NOTIZIE AUSTRALIAN OPEN – Per la sua prima volta in carriera, per la sua prima volta a Melbourne, STANISLAS WAWRINKA, trionfa negli AUSTRALIAN OPEN. Il primo slam stagionale va allo svizzero, che in finale ha battuto RAFA NADAL in quattro set (6-3 6-2 3-6 6-3). Dopo quasi due ore e mezza di gioco, lo svizzero ha trionfato, giocando un torneo praticamente perfeto. Erano venti anni che un giocatore non vinceva il torneo eliminando le prime due testa di serie (Djokovic prima e Nadal poi, ndr). Lo svizzero da domani sarà il nuovo numero 3 del ranking Atp.

Ecco le parole dei due tennisti al termine della gara, nella cerimonia che assegna il trofeo al vincitore:

NADAL: “La prima cosa che voglio fare, sono i congratulazioni con Wawrinka. Abbiamo un rapporto bellissimo, sono molto contento per il tuo primo slam. Ringrazio tutto lo staff che ha reso possibile questo torneo, soprattutto il main sponsor che mi aiuta da quando ho iniziato a giocare a tennis. Grazie anche al pubblico numeroso come sempre. Sono state due settimane emozionanti, dispiace chiudere così il torneo. Grazie ancora, ci vediamo tra 12 mesi”.

WAWRINKA: “Mi dispiace per Nadal e per la sua schiena. Ottimo ragazzo e grande amico.  Congratulazioni anche al tuo team. Siete sempre molto gentili con tutti. Mi è sempre piaciuto giocare qui davanti a tutti voi. In dodici mesi sono cambiate molte cose. Non so se sto sognando. Lo vedremo domani mattina (ride, ndr). Congratulazioni al direttore del torneo, il migliore di tutti. Ringrazio il mio staff, sognavamo un momento come questo. Sono contento che abbiamo condiviso questo momento. Ci sono i miei genitori e tanti amici”.

Michele Spuri