Roma, la testa è già a Verona. Pallotta blinda Pjanic, Burdisso va al Genoa

NEWS DELLA GIORNATA – All’indomani del successo sulla Juventus, in casa Roma è ancora tempo di gioire. I giallorossi ora sono i veri favoriti per la vittoria finale della Coppa Italia, almeno nel pensiero dei bookmaker, che bancano la vittoria della squadra di Rudi Garcia a quota 3,50. Il match di ieri, che ha fatto registrare il record di ascolti su Rai1, lascia anche strascichi negativi dal punto di vista dell’ordine pubblico: il bilancio recita infatti un arresto, cinque denunce e il sequestro di mazze di ferro e bastoni. “E’ un dispiacere enorme e un peccato essere usciti dalla Coppa Italia” ammette Leonardo Bonucci, per Ciro Ferrara: La Roma è stata più incisiva ed ha meritato il passaggio del turno, anche se lo Scudetto è un capitolo mai aperto, la Juve è superiore a tutte le altre”. Si godono il successo due tifosi giallorossi d’eccezione come Massimo D’Alema: “La Roma è una grande squadra, la Juventus non è invincibile” e Lorella Cuccarini: “Ieri un colpo d’occhio e un’emozione pazzesca. Io sono una tifosa vera della Roma, ma non denigro gli avversari”.

QUI TRIGORIA: TRA CAMPO E PALESTRA IN VISTA DI VERONA – Archiviato il successo contro la Juventus, i giallorossi tornano subito in campo con la testa all’insidiosa trasferta di Verona, in programma domenica prossima alle 12,30Garcia ha fatto svolgere lavoro defaticante in palestra per chi è sceso in campo ieri, cui ha partecipato anche il neoacquisto Bastos, che verrà presentato ufficialmente alla stampa domani alle 15. Per le riserve, invece, partitella in famiglia contro la formazione Primavera. Oltre al lungodegente Balzaretti, out ancheBenatia, febbricitante. Lavoro differenziato per Romagnoli. “Con la Roma sarà una partita difficilissima, non si dovrà sbagliare niente” ammette il portiere dei gialloblù Rafael, che spende anche due parole di elogio per Francesco Totti: “E’ uno degli attaccanti più forti del campionato, mette la palla dove vuole”. Gli fa eco il centrocampista Romulo: “La Roma è una squadra fortissima che fa un grande calcio”. Gli scaligeri sono scesi in campo questa mattina a Peschiera per una sessione di allenamento, sotto gli occhi attenti di mister Mandorlini, che ha dichiarato di non volersi far distrarre dalle voci di mercato: “Dobbiamo solo concentrarci sulla Roma, è inutile pensare a chi non c’è più (Jorginho ndr.)”. C’e’ anche la questione ordine pubblico dietro a Verona-Roma: stamane il Questore Danilo Gagliardi ha spiegato che per motivi di sicurezza sarà limitata la dotazione di biglietti per i tifosi ospiti, che saranno meno di 2mila. Anche il sindaco di Verona, Tosi, si è espresso a riguardo: “Da tempo la tifoseria dell’Hellas si comporta correttamente”.

LE ALTRE NEWS: PALLOTTA BLINDA PJANIC, BURDISSO AL GENOA – Miralem Pjanic è un sogno dichiarato del Psg, ma se in un primo momento Sabatinisembrava disposto a trattare la cessione del giocatore bosniaco, dalla Francia sono sicuri che il presidente James Pallotta si è opposto alla cessione dell’ex Lione, fissando come prossimo obiettivo il rinnovo del contratto. In uscita è in via di definizione la questione legata a Burdisso: in mattinata l’agente Hidalgo ha incontrato il Napoli per offrire il difensore argentino, ma ha ricevuto un secco no e in serata si è trovato l’accordo per il passaggio dell’argentino al Genoa a titolo definitivo. I giallorossi sono impegnati anche nel mercato in entrata, con l’obiettivo di risolvere la questione-Sanabria: Ballano circa 3 milioni, ma l’impressione è che alla fine si troverà un accordo. Altro giocatore nel mirino della Roma è l’attaccante francese N’Tep: il procuratore ha smentito qualsiasi contatto con i giallorossi ammettendo però che “il giocatore può lasciare l’Auxerre a gennaio”.

Damiano Frullini